Settore GIFTS - Confindustria

Day 230, 13:07 Published in Italy Italy by megalomaniac

Dopo la recente parentesi estera torno ad occuparmi di questioni interne che ci riguardano da vicino.

Si parla di Gifts, ormai come tutti sapete questo mercato è in crisi da più di un mese. Con la mediazione dello scorso governo Akira si era riusciti a migliorare la situazione, ma ultimamente come vi sarete accorti si è verificata una nuova caduta dei prezzi.

La causa? Alcuni imprenditori furbetti che hanno deciso di violare gli accordi sul prezzo. Adesso siamo arrivati ad una caduta del prezzo unitario dei gift di 0,39ITL (vedi gift Q3 a 1.19), ovvero quasi ad un dimezzamento del vecchio prezzo.

Io mi chiedo: cosa ci avete guadagnato? Non credo molto a vedere dai vostri bilanci. Ho contattato molti di voi imprenditori ultimamente, ma ho sempre ricevuto risposte negative, la colpa veniva sempre scaricata su altri, mi avete risposto che non riuscite a vendere niente e altre cose del genere. Ma adesso riuscite a vendere? Se tutte le volte che abbassate trovate un altro che abbassa di più la gente comprerà da lui. E poi a forza di abbassare si dimezza il prezzo, e se prima vendevate 20 e ora vendete 30 a metà prezzo il guadagno viene a mancare lo stesso.

Si è parlato tanto di creare una Confindustria. Io ho proposto di creare una associazione per ogni settore, una confindustria generale sarebbe troppo dispersiva ed inutile. Io potrei propormi come Presidente per il settore dei gifts, ma quello che vorrei sapere è: chi è con me?

La mia proposta iniziale è ritrovare un accordo sui prezzi, del tipo p=0,60*q per iniziare. Quindi una cosa del genere:
Q1=0,60ITL
Q2=1,20ITL
Q3=1,80ITL

Siete tutti d'accordo? Immagino di no. Basta un solo imprenditore che non rispetti l'accordo e salta tutto. Cosa dobbiamo fare? Io non so più che fare per convincervi. Che ci sia davvero da sperare nel fallimento di alcuni?

E' inutile la creazione di una confindustria se poi gli imprenditori non rispettano le regole dettate dal suo presidente.