Mappamondo: I Nostri vicini

Day 234, 08:26 Published in Italy Italy by Compagno

Dopo un lungo periodo di pausa a causa dell'attività politica e di governo,torniamo al lavoro,presentando un "piccolo" panorama dei paesi confinanti con la nostra nazione. Questo per cercare di dare al pubblico un quadro della situazione dei nostri vicini,in virtù delle numerose uscita della stampa internazionale su questioni riguardanti appunto le relazioni fra Italia e le vicine repubbliche.

NdR: nell'articolo citeremo spesso la "top 8 militare",poichè il charter dell'alleanza mediterranea vincola i paesi contraenti a non stringere mpp con nazioni rientranti nella top 8.

Francia

La Francia,geograficamente al centro dell'Europa e direttamente confinante con l'Alleanza Nordica per buona parte dei suoi confini,è governata dal Partito
Socialdemocratico (PSD),che è il primo partito al congresso e esprime in suo seno il Presidente,Papa Frantz. La maggioranza parlamentare di fatto non esiste più dopo la rottura dell'allenza fra i socialisti e il MDR (Movimento dei Rivoluzionari,sinistra radicale),poichè il PSD non raggiunge il 50% +1 delle preferenze e corre ora da solo,ostacolato sia dall'estrema sinistra che dalla forze di centro destra. Sono 17 i seggi parlamentari del PSD su 40,e qui le accuse sono reciproche: se le opposizioni accusano il Presidente di scavalcare il Congresso per governare senza intralci,il PSD parla di ostruzionismo delle opposizioni stesse al governo tramite il congresso.
Piccola anomalia che forse in futuro ci potrebbe riguardare,al congresso francese è presente il partito indipendentista svizzero.

Militarmente fuori dalla top 8,è membro attivo dell'Alleanza Mediterranea.Ha il suo ospedale più importante nella capitale,Parigi,che come nella realtà è il principale centro del paese. Le relazioni diplomatiche con l'italia sono ottime.
E' legata da un trattato economico con l'Indonesia.
Economicamente non è una superpotenza,e le finanze pubbliche non sono al livello di quelle nostrane,e non è altamente popolato. Inflazione al 5%, 1 GOLD vale 47.55 FRF (cambio ufficiale).

Grecia

Tradizionalmente instabile,ha recentemente subito un takeover da parte di un gruppo di utenti di nazionalità (reale) americana. Il potere è quindi ora nella mani del GRR (Greek Republican Resistence) che domina il congresso con oltre l'83% dei seggi e del presidente Rathen Holton. Il GRR conta la bellezza 566 iscritti. Il GRR,che ufficialmente si presenta con l'intento di difendere "i sovrani diritti della nazione",di fatto tende a destabilizzare intera area del mediterraneo orientale,con provocazioni a mezzo di stampa sia verso la Turchia sia verso l'Italia.

Fuori dalla top 8 militare,è legata da MPP (patti di mutua protezione) con Romania,Bulgaria e USA.
Il centro più popolato è Heraklion,sull'isola di Creta. Ha un solo ospedale,un Q1 ad Alessandropoli,in Tracia. Economicamente in crisi,con un'inflazione al 7%,si ritrova con le finanze statali cariche di moneta localeipersvalutata (il GRD) e povere di GOLD. (1 GOLD vale 354,53 GRD)
Il governo mantiene tasse di importazione basse nei settori armi e case,dove evidentemente la debole industria locale non soddisfa il fabbisogno.

Spagna

Situata nell'estrema europa occidentale,nella penisola iberica,confina con USA (tramite l'oceano atlantico),il Portogallo,la Francia e l'Italia. Una delle massime superpotenze mondiali e con uno fra i più alti numero di abitanti,è ora sotto la presidenza di MVerslayer,leader del Partido Media Vida. Situazione simile a quella francese al congresso,però a parti invertite: il centro-destra esprime il presidente,ma le sinistre (molto forti i 2 movimenti di estrema sinistra,il Bloque Obrero e soprattutto l'IDE) hanno la maggioranza al congresso,tuttavia sono divise fra loro,con il Bloque che che si presenta come forza più estremista.

Stando alla graduatoria del gioco,la Spagna è la seconda potenza militare mondiale. Membro di primo piano e una delle fondatrici di AM come l'Italia, tuttavia ha rapporti altalenanti con la nostra Nazione,e proprio riguardo alla gestione e ai rapporti interni in AM. L'ultima articolo al vetriolo della stampa spagnola scritto dal congressman e esponente di primo piano del partito IDE Josu Legarrigartu con le pronte smentite del ministro degli Esteri Bolonia,è indicativo dei divergenti pensieri all'interno della stessa Spagna sulla natura dei rapporti italo-iberici.
Ottimamente fornita di ospedali, è la numero 2 al mondo in termini di popolazione.
Finanziariamente ben piazzata,ha un panorama aziendale complessivamente saldo e funzionante. Dotata di una moneta forte,ha un'inflazione molto contenuta,al 2% con un cambio ufficiale di 1 Gold = 32.09 ESP.
Come molti altri paesi,pratica una politica protezionista,anche se in settori come house e weapon,il regime di tassazione è meno rigido.

Austria

L'Austria,nazione nella quale è presente un forte gruppo di immigrati italiani,è stata in parte spopolata dall'emigrazione della grande comunità slovena nella loro patria,recentemente creata. Il governo è saldamente in mano all'AIM (austrian international movement) e alla presidentessa mappina. Il precedente partito di governo,quello socialista,ha avuto una crisi fisiologica (come gli altri,del resto) con l'uscita della maggior parte degli elementi di origine slovena. Nettamente minoritario,nel complesso,l'elemento etnico austriaco rispetto agli altri.

Fuori dalla top 8 militare,è membro attivo di AM,e ha relazioni diplomatiche eccellenti con l'Italia. Nelle strategie geopolitiche,è l'avamposto più dell'alleanza mediterranea insieme all'Ungheria nell'area mitteleuropea,confinando direttamente e per un lungo tratto di frontiera con la Svezia.
Economicamente riassestato dopo una gestione economica "allegra",ha comunque sulla schiena il peso dei 1000 gold scomparsi dalle casse statali dopo l'emigrazione della comunità slovena (accusata da più parti,e pare a ragione, di essere esecutrice materiale dello stesso furto).
Ha accordi commerciali con Iran e Indonesia,e per quanto con una pesante inflazione (stando al calcolatore di Erepublik),ha una moneta nel complesso stabile,con un cambio ufficiale di 1 Gold = 45.94 ATS

Slovenia

Ultima nazione sorta su Erepublik,al momento attuale ancora (pare) tutelata dall'inviolabilità garantita dagli admin agli stati appena nati,è abitato in gran parte da quella stessa comunità prima presente in Austria. Governata,con una stragrande maggioranza in parlamento (84% dei seggi),dal movimento ultranazionalista Zdruzena Slovenija (Slovenia Unita) e dal Presidente Dejan J.,è al momento in pessimi rapporti con Italia e Austria .Questa ostilità affonda le sue radici nei difficili rapporti fra comunità italiana e comunità slovena in Austria,e trova sbocco in provocazioni della stampa slovena nei confronti dell'Italia o in ben peggiori dichiarazioni di stampo razzista (del tipo "Le foibe non sono ancora piene",ndr).

Fuori dalla top 8 militare,è tuttavia ben protetta da eventuali aggressioni grazie ad un'abile politica che le ha permesso di creare il grande centro ospedaliero di Lubiana (Q4) e di legarsi all'Alleanza Nordica,alla quale risulta oramai saldamente agganciata.

Ottimamente messa dal punto di vista finanziario,sulla forza del quale pesano però molti sospetti (vedi in "Austria" la questione dei 1000 gold),è senza inflazione e con economia in crescita,con un cambio ufficiale di 1 Gold = 30.16 SIT. Fortemente protezionista,ha però accordi commerciali con Norvegia,R. Ceca e Regno Unito.


Caio Gracco



vota e sottoscrivi gli articoli de "Il Tribuno",la voce del popolo