[INTERVISTA] Leader dell'opposizione Spagnola, Franchesco

Day 266, 06:28 Published in Italy Italy by Compagno

Molti di voi ricorderanno il mio articolo di esordio al presidente spagnolo MVerslayer. Allora destarono molto scalpore le sue dichiarazioni riguardo l’MA e la Spagna. Ora, aggiuntosi anche il problema messicano mi è sembrato opportuno vedere cosa pensa l’opposizione della situazione nazionale ed internazionale in Spagna, per non fare, come si suol dire, “di tutta l’erba un fascio”.

Vediamo come ha risposto il rappresentante di Bloque Obrero, principale partito dell’opposizione, alle mie domande.
(ricordo che ho svolto questa intervista come cittadino e non come vice ministro degli esteri).

Io: Buongiorno
Franchesco: Ciao
Io: Vorrei parlare della situazione, nazionale ed internazionale, in Spagna.
Franchesco: Al momento è abbastanza complicata
Io: So che il tuo partito è all’opposizione. Come vi rapportate al governo MVerslayer?
Franchesco: Il governo di MVerslayer è una dittatura. Ha fatto tutto il possibile per cercare di conseguire un obiettivo che agognava senza prima dibatterne in governo. La risposta è stata una massiva risposta del popolo con un no (di maggioranza) alla guerra e la perdita di fiducia del congresso attraverso la mozione di sfiducia che hanno elevato diversi capi partito. “Chi semina vento raccoglie tempesta”, e MVerslayer ha coltivato solo malessere, per cui raccoglie opposizione al suo governo.
Io: Quindi voi non siete d’accordo con il patto stipulato con il presidente Messicano
Franchesco: No, non sono d’accordo. Però il presidente messicano è spagnolo. Alfonso è spagnolo. Alfonso è fuggito in Messico per unire Messico e Spagna.
Io: E cosa farete se Messico e Spagna si uniranno? Riconoscerete quello stato?
Franchesco: Dipende dal tipo di unificazione. Se si realizza un’unione mediante referendum tra i cittadini reali, tanto i messicani veri in Messico e gli spagnoli in Spagna, non tra la gente che è andata per realizzare un takeover e si abbattono le frontiere e si crea come risultato una nuova nazione e bandiera, potremmo essere d’accordo. Però né il Messico, né la Spagna dovranno cadere nelle mani di un altro paese. Nel caso in cui ciò accada mediante una guerra, il BO difenderà il Messico dalla Spagna, poiché il Messico, a priori, è il paese più debole militarmente.
Riconosceremo il nuovo stato, solo se ciò si realizza ciò senza guerra, creando un nuovo stato e bandiera, e la reale cittadinanza di ogni paese lo accetta ad ampia maggioranza, altrimenti no.
Io: e se il paese verrà unificato con la guerra come vi comporterete?
Franchesco: Il BO invierà militari e volontari per difendere le frontiere attuali perché nessun paese sia conquistato e perda la sua sovranità. Ogni paese ha il diritto e il dovere inalienabile di coesistere con il resto dei paesi in pace.
Io: E cosa mi dici del progetto ATLANTIS
Franchesco: L’Alleanza Atlantis (AA) è un progetto per stabilire un rapporto difensivo con l’NA, il PANAM e l’Ungheria. Senza embargo quello che sicuramente succederà è che Spezie a e Norvegia andranno espandendosi e la Spagna non potrà farlo a sua volta, avendo una funzione di spaventapasseri nell’NA. Il BO è contro l’AA.
Io: MVerslayer disse che la Spagna usciva dall’MA perché “non era una nazione espansionista”.
Come mai ora si vuole alleare con nazione come Svezia e Norvegia, che sono nazioni espansioniste?
Franchesco: MVerslayer è un bugiardo. Il fatto del Messico è stato pensato proprio per espandersi. Questa alleanza è per la tranquillità della Spagna di garantire alle grandi potenze una maggiore stabilità, però Svezia e Norvegia intendono solo vedere dalla loro parte la Spagna, uno dei paesi più forti del gioco, il quale permetta loro un cammino senza ostacoli per ottenere ciò che vogliono. La AA è un errore e con il tempo si vedrà. Però una cosa è chiara. Il congresso in Spagna si è dichiarato più volte contario all’espansionismo, però quando un presidente attua dei provvedimenti senza consultare il popolo…
Io: Quali sono le intenzioni di BO nei confronti dell’MA ( o della nuova MA)?
Franchesco: Se qualche paese dell’MA verrà invaso, lo aiuteremo nella sua difesa. Però se l’MA dichiara guerra ad altri paesi, andremo a difendere quel territorio. Combattiamo sempre affinché i paesi siano liberi e indipendenti. Chiunque essi siano. In BO siamo coerenti con i nostri ideali.
Io: Quindi se tu fossi il presidente spagnolo, e l’MA ti offrisse di entrare a farne parte, accetteresti o rifiuteresti?
Franchesco: Se arrivassi ad essere il presidente difficile, alquanto difficile, sarei il rappresentante del mio paese. Tutto tenderebbe ad essere dibattuto e votato in congresso. Decide il popolo, non io. Per cui l’offerta dell’MA sarebbe proposta come possibilità davanti al congresso e i congressmen deciderebbero. Semplicemente perché sono i rappresentanti del popolo. Il presidente è solo il rappresentante della Spagna all’Estero. Però dentro il Paese sono i congressmen a decidere.
Io: E quale sarebbe la posizione del tuo partito? Come voterebbero?
Franchesco: Dipenderebbe da cosa c’è stipulato nel contratto dell’alleanza. Non posso rispondere alla cieca. Se l’alleanza rispetta la sovranità dei popoli e li aiuta nella loro difesa, probabilmente voteremo a favore, previo dibattito interno.
Io: Bene presidente, la ringrazio alla prossima.
Franchesco: Ciao skia, ci sentiamo.





PS. Appena posso tradurrò il testo in inglese