(cit.) Wendell Philips

Day 533, 05:25 Published in Italy Italy by bandiagara

La citazione di oggi arriva da un personaggio sconosciuto ai più ma non per questo meno grande.
Vissuto negli Stati Uniti agli inizi del XIX secolo fu uno dei maggiori esponenti dell'abolizionismo, quella corrente di pensiero (e non solo) che voleva cancellare l'ignominio della schiavitù. Difese a spada tratta i Nativi Americani (in anni in cui non andava di moda).
Cito una sua piccola grande frase, che parla di sconfitta (e lui visto le cause che difendeva era purtroppo un esperto).

What is defeat? Nothing but education; nothing but the first step to something better.

Wendell Phillips (1811 - 1884)

Che tradotta recita:

Cos'è la sconfitta? Nient'altro che educazione; null'altro che il primo passo verso qualcosa di migliore.

Che dire, nel fare i complimenti ad Antimo (meriti questa presidenza) e aver ringraziato il grandissimo Catone e poi tutti quelli che hanno creduto in me (siete stati tantissimi, vi abbraccio tutti).
Voglio dirvi che ci riproveremo, che Movimento! è vivo e che la community che ruota attorno a noi è meravigliosa.
Abbiamo rinnovato (inconsapevolmente?) il panorama politico eItaliano e abbiamo creato un nuovo polo di attrazione, pronto a dialogare con tutti ma altrettanto fermo nel difendere i propri principi.
Movimento! non ha più niente da dimostrare a nessuno e se durante la prossima campagna elettorale riceveremo accuse generiche di essere sinistrorsi o qualunquisti o centristi o afrogay, ce ne fregheremo e andremo avanti per la nostra strada.
Perchè questa sconfitta non brucia, è frutto di una scelta ed è sicuramente il primo passo verso qualcosa di migliore.

Yes Week End!