[Informazione] Situazione internazionale 8 marzo 2011

Day 1,204, 06:28 Published in Italy Italy by superpimpo


Auguri a tutte le donne! Torna il bollettino esteri, che, come sempre parlerà di guerre, tuttavia la guerra in questione è molto particolare

Guerra?Sì! Cittadini contro Plato

Come ormai si sa, in questi giorni è scoppiata la Rebellion, ovvero la ribellione appunto dei giocatori di Erepublik contro gli admins.
L'aspetto interessante è il seguente: in un periodo dove le alleanze mutano ed i rapporti diplomatici tra le nazioni diventano sempre più importanti, è incredibile vedere come, nel suddetto caso, la quasi totalità dei giocatori di tutte le nazioni abbia fatto fronte comune.
Ma cosa è successo?Cosa ha scatenato tutto ciò?

Tutto nasce con l'ultima grande modifica degli admins, ovvero la possibilità di comprare e donare tramite Mercato Monetario solo 10 gold al giorno per evitare l'evasione.
A causa di ciò, molti (ormai ex) presidenti, tra cui i più importanti sono Cerber(Polonia),Laya(Iran,che è anche moderatore),Howly(Slovenia), i quali hanno fatto votare al congresso un messaggio iniziale in cui invitavano i nuovi giocatori a non unirsi al gioco.
Tutto ciò non infrange alcuna regola di Erepublik, eppure gli admins non hanno gradito molto e li hanno bannati tutti.

Da qui si è scatenato l'inferno, perché parliamo di almeno una quindicina di presidenti bannati e di una censura incredibile. E' stata quindi divulgata la password dell'area presidenziale del forum di Erepublik, che è stato praticamente preso dagli utenti, i quali hanno protestato in maniera molto veemente e disegnato addirittura delle caricature che raffiguravano Plato molto somigliante ai dittatori nordafricani della vita reale, quali Gheddafi,Ben Ali e Mubarak.

C'è infatti da dire che tutti gli articoli, le discussioni, gli shouts, ogni cosa che parlasse dell'argomento è stato cancellato e censurato.

A seguito poi di un incontro tenuto da Nalaja(ungherese),Rangeley(ministro degli esteri austriaco) con gli admins, visto che questi ultimi hanno deciso di abbandonare la discussione, è iniziata la rivolta vera e propria.
I ribelli, per prima cosa, si sono accordati per un blocco delle guerre.
Il primo importante accordo è stato il seguente: dopo la fine del nemico naturale USA ed Indonesia firmeranno la pace. Per ora la guerra è da considerarsi un "ping-pong".

C'è da dire che, al momento, gli unici governi che non condividono pienamente la protesta sono quelli di Croazia e Romania, nostri alleati. Ciò non significa che i cittadini non protestino, come ad esempio la rumena Crista22, storica responsabile di affari esteri, in passato, della Romania e di EDEN.

L'Australia ha dichiarato ufficialmente la propria adesione alla protesta, così come Polonia,Ungheria,Serbia,Peru,Iran,Cile,Francia,Lituania,Slovenia,Slovacchia,Sudafrica,Norvegia.In generale è soprattutto l'NWO,che comprende i Paesi che sono stati i più colpiti e che sono quindi i più accesi sostenitori della Rebellion.
Anche il presidente del Giappone, Alfred Ball, storico responsabile estero del suddetto Paese, si è detto favorevole.
Per il Pakistan la situazione è diversa: lo stato è takeoverato dalla Romania e dall'Ucraina, c'è tuttavia un acting president, ovvero un presidente riconosciuto soltanto dalla comunità, in questo caso Policy, che ha firmato la Rebellion Chart

Ad ogni modo, questo è il simbolo, alquanto eloquente, del movimento:.
Vi è poi anche questo:

In realtà il blocco delle guerre è solo il primo dei tanti metodi ideati dai ribelli, ma, per vari motivi, è bene che gli altri non siano rivelati, si sappia comunque che la situazione è arrivata davvero all'esasperazione.


L'unica battaglia vera era quella appunto tra Romania ed Ungheria. L'attacco da parte dei rumeni ha costretto quindi l'NWO alla difesa.

Nei blocchi delle guerre non sono compresi gli swaps, cioè gli scambi di regione. Difatti ce ne sono stati tra due stati membri dell'NWO, quali FYROM e Serbia, che sono serviti a far arrivare gli pseudomacedoni in Serbia Occidentale, regione ricca di ferro, risorsa non presente nelle regioni originali di FYROM.

Destano inoltre enorme clamore le entrate in PANAM di Regno Unito e Russia, poiché questi stati furono per molto tempo acerrimi nemici degli USA.

Trattando di eventi precedenti alla Ribellione, c'è da sottolineare il grande risultato della Grecia, la quale è riuscita, ancora una volta, a cancellare la pur forte Turchia.
La situazione è molto complessa, visto che la Grecia è in EDEN ed è alleata anche degli USA, che, stando in PANAM, sono alleati della Turchia.
Inoltre, poiché la Turchia è stato PANAM, è capitato spesso che Spagna, Polonia ed Ungheria, membri di NWO, hanno aiutato i greci.
Spesso si è provato a risolvere la questione in maniera diplomatica, ma, dato che vi sono forti conflitti anche per la vita reale, EDEN e PANAM hanno sempre fallito in ciò.


Altri swaps ci sono stati in Medio Oriente e non sto parlando di Gheddafi.
Nei tempi precedenti alla rivolta, gli Emirati Arabi Uniti, stato filo-serbo, avevano conquistato alcuni territori dell'Arabia Saudita, stato filo-rumeno.
A questo punto, sia Israele, stato vicino ad EDEN, sia l'Egitto, Paese filo-croato, stanno swappando con l'Arabia, sia per una questione di risorse, sia per difenderla dagli Emirati Arabi.
C'è da dire però che la comunità araba, che è naturalmente nemica dei rumeni, considera questi swaps come vere e proprie invasioni.


Parlando di guerre avvenute prima della ribellione, in America c'è da considerare come l'Indonesia abbia conquistato la Colombia e abbia tentato di prendere la California, sappiamo poi perché la battaglia è stata annullata.
Nello stato sudamericano, comunque, all'Indonesia è subentrata l'Argentina.
La Polonia, invece, ha conquistato tutte le regioni originarie messicane. Il Messico sopravvive in Oklahoma, ma potrebbe scomparire con una guerra di resistenza americana


Rendiamoci conto che la situazione,quind,i è ai limiti del paradossale: ci ritroviamo a non poter più parlare di guerre, ma di boicottaggio sistematico di stati e giocatori.

Per oggi è tutto, saluti dal Ministero dell'Informazione

** In pillole:
Wargame: Battaglia "finta" aperta tra due stati amici per far allenare in guerra i propri civili e i propri eserciti. Spesso coinvolgono anche altri stati amici (che entrano in battaglia tramite mpp), che contribuiscono alle spese di apertura battaglia.
Alleanze:
Eden (Romania, Italia, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Grecia, Cina, Bosnia-Erzegovina, Canada)
Phoenix ( Indonesia (sta per entrare in NWO), Germania, Slovenia( di fatto molto vicina all'NWO), Olanda)
PANAM (Usa, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Francia, Regno Unito, Turchia, Russia)
New World Order (Polonia, Spagna, Serbia, Ungheria, FYROM).
Mpp (Patto di Mutua Protezione): Se Ungheria e Serbia hanno un mpp, un attacco della Croazia ai territori serbi (quelli real-life) fa entrare l'Ungheria in guerra al loro fianco. Se la Croazia aveva un mpp con l'Ungheria, questo verrebbe cancellato dall'attacco stesso (dato che l'Ungheria entrerebbe in guerra CONTRO la Croazia). Questi valgono sia in caso di attacco che di difesa.
Scambio di regioni: si realizza quando uno stato attacca un altro stato (con il suo assenso) e questo perde volontariamente lasciandogli la regione, per motivi tattici come il cambio di confini.