Benvenuti nella Mugabe economy

Day 646, 14:08 Published in Italy Japan by Principe Alessandro

"Where money for projects has not been found, we will print it"

Robert Mugabe presidente di una repubblica africana (Zimbabwe) finita con una inflazione del 516 quintilione %. Oggi il Dollaro zimbabwiano è stato abolito e al suo posto si usano il Dollaro americano, il sud africano Rand, l'Euro, e il Pula Botswananiano.




Più o meno è quello che penso sul piano varato dall'arcinoto colly, cultore indiscusso della stampa di moneta.

Perchè da quando è apparso come famoso economista in erepublik colly non ha saputo altro che riproporre la stessa minestra riscaldata: stampiamo moneta.


Prima di tutto spieghiamo cosa vuol dire tutto ciò per il normale cittadino.

La moneta viene stampata per varie cause, in primo luogo per rifornire il mercato di liquidità per portare a termine le più semplici transazioni.

Compito necessario se non si vuole che il mercato venga bloccato per una mancanza fisica di liquidità, ma attenzione tutto ciò deve andare di pari passo con la produttività, vuol dire che la ricchezza monetaria deve essere legata alla ricchezza materiale e cioè alla produttività che in una maniera o in un'altra esiste anche qua su erepublik.

Perchè? Ciò che tutti noi dovremmo comprendere è che la moneta ha un costo come qualsiasi merce, in effetti è una merce a tutti gli effetti.

Nella RL però la gestione dell'emissione di moneta è monopolizzata dallo Stato o dalla Banca Centrale società però sotto il diritto pubblico quindi in conclusione comunque stato, quindi alla fine la causa primaria dell'inflazione è lo stato con il suo regime di fiat money, senza ricevere quindi alcun beneficio dal semplice meccanismo della domanda-offerta.

In eRepublik è lo stesso però lo stato eRepublikano potrebbe magari essere meglio di quello della RL il quale ad esempio in occasione dell'entrata dell'Euro ha triplicato la massa monetaria.

Ma vedo che i neoclassici e i keynesiani la fanno da padrone anche qua con le stesse furbizie. Perchè?

Qualcuno dirà che stampare moneta danneggia lo stato stesso dato che anche esso si ritroverà con in mano carta straccia. Nient'affatto.

Prima di tutto la moneta stampata non viene immessa immediatamente in circolo, e qua sta il trucco, quando la spende (o la converte in oro come ilredentore88 ha fatto in passato facendo credere di essere un eroe e di aver aumentato i gold in possesso dell'eltaly) il valore della moneta è ancora abbastanza alto, è dopo che la moneta stampata immessa nel circolo e diffusasi fra tutti gli operatori che la svalutazione ha effetto.

Ma l'effetto più pernicioso è che chi sarà l'ultimo a ricevere quella moneta sarà anche quello più fregato di tutti.

Dato che appunto la moneta stampata si deprezza man mano che si diffonde tra le varie tappe della catena, l'ultimo anello della catena stessa cioè i semplici lavoratori si ritroveranno con carta straccia in mano.

Conclusione il 90% della popolazione eltaliana riceverà una fregatura dal Governo peggiore della fregatura ricevuta dai croati.



Ma come fare a difendersi?


C'è solo una maniera, usate il GOLD!!!!!



Se dovete comprare cibo e quant'altro fate acquisti di grandi lotti via donazioni e con pagamenti in gold, se avete una org dove mettere da parte ancora più food e quant'altro meglio ancora!!!!!

Se poi volete un'altra alternativa al gold come moneta rifugio convertite gli itl in jpy, è attualmente la moneta più forte che ci sia con (1 JPY = 0.035 gold) e fate sempre con quella moneta le transazioni.

L'unico modo per evitare la catastrofe è congelare del tutto l'itl e aspettare pian piano che la tempesta inflazionistica venga assorbita.

Certamente non sarà facile risolvere in breve periodo il problema, comunque invito tutti i cittadini che ne sono in grado di seguire questi consigli altrimenti finirete così:




Salvate i vostri risparmi!!!!!!