[SHO] STATUTO DELLO SHOGUNATO

Day 1,904, 03:17 Published in Italy Italy by Atlius DC

Proponiamo oggi lo statuto del nostro neonato partito.

Venite a trovarci in chat: #shogunato
Unitevi a noi tramite questo link: Shogunato
Registratevi sul nostro Forum: http://shogunato.forumfree.it/




1- Lo Shogunato non si rifà a nessuna ideologia del mondo reale se non a quella dell'antico Giappone in cui Imperatore e Shogun detenevano il potere politico e militare.

2- Le cariche di Shogun e Imperatore vengono assegnate su elezione in game (Erepublik).
L'Imperatore è il Presidente del Partito, il suo ruolo contempla il far rispettare le regole della civile convivenza all'interno del partito ed è nominato fra i membri più meritevoli di tale onoreficenza.
Lo Shogun è il suo Vice addetto alla creazione di articoli giornalistici atti a far conoscere lo Shogunato. Inoltre lo Shogun è a capo della MU di partito (se mai il partito ne avrà una).

3- Per decidere se appoggiare un membro di un altro partito alle presidenziali deve essere aperto un sondaggio interno al partito. Una volta saggiate le opinioni Imperatore e Shogun decideranno a loro esclusivo discrimine se appoggiare e chi. Il voto di tutti i membri vale 1, il voto dell'Imperatore vale 1 e quello dello Shogun vale sempre 1. In base a ciò verranno prese le decisioni, questo per evitare fratture interne e garantire la scelta migliore.

4- Se un membro del Partito si candida alle presidenziali ed è appoggiato da Shogun e Imperatore contemporaneamente, tutto il partito è chiamato a votare per il compagno d'armi.

5- Fondamento dello Shogunato è l'Onore.
L'Onore viene conseguito aiutando il partito a progredire e a raggiungere traguardi sempre più importanti.
Nel caso un membro decida di lasciare il partito è richiesta una spiegazione ufficiale e dei saluti, in questo modo potrà essere congedato con Onore (e quindi dovrà essere riammesso in qualsiasi momento) o con Disonore (non ottenendo più gli accessi al forum e alla vita di partito salvo chiare e plateali richieste che dovranno essere vagliate dall'Imperatore e dallo Shogun), questa particolare decisione dovrà essere decretata con Imperatore e Shogun concordi.

6- I Gradi
E' istituito un sistema di gradi interno al partito.
Si può ascendere e discendere questa scala di gradi (qui in ordine decrescente):
Ashigaru (Membro appena iscritto al forum)
Ashigaru Scelto (Membro iscritto al forum con presentazione e accettazione)
Samurai (Membro del partito a tutti gli effetti dopo 2 mesi da Ashigaru scelto)
Eroe Samurai (Membro del partito a cui viene conferito questo grado dall'Imperatore in persona che gli consegna il MON da mettere come avatar e un titolo).
Daimyo (Eroe Samurai che si è dimostrato particolarmente utile al partito).
Shogun (Portavoce dell'Imperatore e capo supremo dei membri del partito).
Imperatore (Onoreficenza data al membro più meritevole).



Di seguito il nostro codice etico.

Dato che questo partito si fonda sui concetti di lealtà e Onore dell'Antico Giappone una precisazione è doverosa per chi si avvicina al partito e non conosce a fondo l cultura dei Samurai.
Essi avevano un codice etico espresso molto profusamente in diversi libri che non sto qui a citare sennò facciamo notte.
Possiamo riassumere i loro precetti in:

義, Gi: Onestà e Giustizia

Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.


勇, Yu: Eroico Coraggio

Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte.


仁, Jin: Compassione

L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una.


礼, Rei: Gentile Cortesia

I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.


誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità

Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa.


名誉, Meiyo: Onore

Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.


忠義, Chugi: Dovere e Lealtà

Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.

TENNO HEIKE BANZAI!