[INFORMAZIONE] Situazione nel Mondo

Day 1,305, 11:40 Published in Italy Italy by superpimpo





Nel nostro continente (o subcontinente) imperversa a tutti i livelli e in tutti gli Stati la lotta tra le due maggiori alleanze, EDEN e ONE; limitatamente ad alcune regioni intervengono anche ABC e TERRA. Partiamo da Ovest, andando verso Est.

Le isole britanniche

Nelle isole britanniche continua la lotta fra il Regno Unito e l’Irlanda, membro di EDEN, con alterne vicende. Ora sono i britannici a prevalere, e stanno sferrando un attacco alla più popolosa regione irlandese, Cork.

Il sandwich francese

La Francia è nel frattempo assediata e sull’orlo della cancellazione da parte di Poloniae Ungheria. I due membri di ONE vogliono evidentemente eliminare un membro di TERRA e, forse, portare soccorso alle forze spagnole e svedesi che, al di là dell’oceano, come abbiamo visto, sono impegnate contro Stati Uniti e Canada. I francesi soccombono non senza combattere di fronte alla superiore forza nemica di invasione, e lottano contro gli Ungheresi in Rhone Alpes, subendo attacco da parte degli stessi in Aquitaine e, da parte dei polacchi, in Brittany. Da sottolineare come i francesi non considerino una priorità la battaglia in Aquitania, ma preferiscano portare aiuto ai loro alleati di oltreoceano, rassegnandosi comunque alla cancellazione e tentando solo dopo di ricostruire la loro unità territoriale. Da sottolineare la strategia degli invasori (simile a quella adottata negli USA): circondare la capitale, in modo tale da eliminare i vari bonus delle regioni che, ricordo, sono effettivi solamente quando la regione stessa è collegata da altri territori della stessa nazione al territorio capitale.

La Scandinavia e la Russia

Nella penisola scandinava continua la lotta fra i membri di EDEN locali, Norvegia e Finlandia, contro le forze di ABC, l’alleanza dei Paesi Baltici. L’Estonia, in particolare, dopo aver cancellato la Finlandia e la Norvegia, ha subito il contrattacco di quest’ultima, e ora l’alleanza tenta di controbattere con l’attacco in Nord-Norge da parte della Lituania che controlla una regione russa confinante,Northern Russia.

La Russia, invece, dopo essere stata cancellata dalla Turchia con qualche aiuto di ABC nei giorni scorsi, si sta riprendendo le sue regioni partendo da Est (la Siberia è quasi del tutto nelle loro mani), ma ottenendo qualche risultato anche nell’Ovest con la liberazione di San Pietroburgo (Leningrad Oblast), e col tentativo di liberare il Caucaso con un RW. Rimane da vedere cosa succederà con l’arrivo dei serbi.

I Balcani, caput mundi

Ma il fulcro della lotta fra EDEN e ONE risiede nella regione geografica dove sono collocate le più importanti nazioni di entrambe le alleanze: i Balcani. Infatti, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Romania e Bulgaria sono i più importanti membri di EDEN; al contrario, Serbia, Slovenia, Ungheria, FYROM e Turchia sono i capisaldi di ONE.

Nella parte settentrionale continua la tregua stipulata tempo fa tra Serbia e Slovenia nei confronti di Croazia e Bosnia-Erzegovina. A prezzo di tutte le regioni bosniache, eccettuato il Brcko District, la Croazia controlla la regione slovena del Prekmurje.

La Serbia, nel frattempo, approfitta della nostra nazione occupando senza problemi le regioni di Apulia e Molise, oltre al canale di accesso costituito dalla Montenegrin Coast. A est, continua la lotta, tra serbi e turchi contro i romeni per cancellare la Romania, quest’oggi nella regione di Muntenia, vinta dai nostri alleati che conquistano un'altra regione, e spostano lo scontro nella regione di Maramures. Ma si profila all’orizzonte una mossa che porterebbe i serbi ad aiutare la Turchia nello scacchiere russo; quest’oggi è stato dichiarato l’NE all’Urcaina. Una piccola nota a margine: pochi giorni fa, il congresso serbo ha startato per sbaglio un MPP con l’Argentina, scusandosi poi pubblicamente per l’errore.

Poco più a nord, l’Ucraina finalmente rinasce, lottando duramente contro la Turchia, che l’aveva cancellata grazie all’aiuto polacco. Quest’oggi gli ucraini tentano di liberare le due regioni, confinanti ma sotto il controllo di due nazioni diverse (Turchia e Polonia) di Volhynia e di Galicia and Lodomeria. Tuttavia si profila all’orizzonte la minaccia “Serbia”, che quest’oggi ha proposto, e fatto approvare, dal Congresso, l’NE all’Ucraina.

A sud, continua l’attacco della Turchia alla Bulgaria; i nostri alleati tentano la liberazione della regione di Burgas ma devono subire un attacco nella regione di Varna. Importantissima la sorte della nazione balcanica per l’intera alleanza di EDEN; nel caso in cui anche la Bulgaria fosse cancellata, la Croazia rimarrebbe sola contro praticamente l’intera ONE. Inoltre, molto probabilmente, la Turchia rimarrà focalizzata su questo fronte, essendo aiutata dai serbi su quello ucraino-russo.

FYROM invece ormai controlla tutta la Grecia, oltre a gran parte dell’Italia e alcune regioni di Egitto e Arabia Saudita, e senza alcun problema sconfigge un nostro tentativo di ribellione in Abruzzo, aiutando anche la Slovenia a respingere le nostre offensive in Friuli e nelle Marche. Ci sono inoltre voci che dicono che la Grecia si astenga dal combattere, o almeno dall’usare gold, nella lotta contro FYROM perché si ritiene che alcune associazioni nazionaliste macedoni finanzino la lotta delle loro controparti virtuali. Ciononostante, poco fa è stata startata una RW nella regione di Central Greece.




USA-Canada vs Svezia-Spagna


Nella parte settentrionale del continente americano continua una lotta serrata e senza sosta tra le due principali nazioni, membri di TERRA, Canada e USA, invasi da due potenze di ONE, la Spagna e la Svezia. In particolare la Svezia ha invaso il Canada, passando dalla Scozia con la complicità del Regno Unito, mentre la Spagna ha invaso gli Stati Uniti, essendovi confinante. Per ora la situazione rimane incerta, ma a favore degli invasori, che controllano larghe porzioni del continente; la Svezia sta attaccando lo Saskatchewan, mentre il Canada combatte in Alberta contro la Svezia.
Gli Stati Uniti, al contrario, tentano di liberare il West Virginia dagli Spagnoli ma devono fronteggiare un’ulteriore attacco nel South Carolina .

USA e Messico

Sul confine meridionale della nazione statunitense il Messico, dopo aver liberato le sue regioni, grazie all’assenza degli Stati Uniti già impegnati contro Spagna e Svezia, non sembra voler continuare l’invasione diretta del territorio statunitense, rimanendo in seconda linea come alleato degli invasori spagnoli e svedesi, fatto peraltro prevedibile considerata la bellicosa storia della nazione centroamericana, parecchie volte cancellata dagli Stati Uniti. Peraltro è di poche ore fa la dichiarazione di guerra del Messico al Portogallo, membro TERRA; sembra dunque che lo scontro investirà entrambi i continenti, Europa ed America.



Argentina e Brasile vs Sud America

L'Argentina insieme al Brasile sembrava riuscissero a dominare incontrollati il Sud America, ma in questo momento sembrano subire un duro colpo. Sono infatti partite quattro rw, tra Bolivia, Colombia e Perù. Dietro esse sembra celarsi l'ombra della Spagna, nemico storico dell'Argentina e della Polonia, che per molto tempo ha tenuto sotto TO il Perù. Tutte e tre la rw sembrano finire a favore della resistenza.
Si apre così un'altro problema in Argentina, quello dell'alleanza. L'Argentina ha avuto prima mpp con la Russia, poi finito quest'ultimo ha firmato un mpp con la Turchia paese ONE, che come tutti avranno visto ha recentemente cancellato la Russia. Le stesse rw sono state aperte però da paesi ONE, rivali da sempre di Argentina e Brasile. Vedremo più avanti come si evolverà la situzione.
Lo stesso brasile ha richiesto l'aiuto degli "amici" turchi, macedoni e indonesiani e degli alleati Terra per potere vincere le rw.

AFRICA

Africa, il continente dimenticato

Il “continente nero” vanta solamente due nazioni in ambito erepubblikano: Sud Africa e Egitto.
Per quanto riguarda il primo, continua da svariati mesi la lotta contro il Brasile, che occupa svariate regioni della nazione. Per il momento il Sud Africa tenta di liberare la regione di Northern Cape dagli occupanti.

Decisamente più a nord, invece, l’Egitto vive un momento di relativa pace e stabilità. Dopo l’invasione greca nei mesi scorsi, e l’intervento di FYROM, la nazione occupa tutte le sue regioni nazionali ad eccezione del Red Sea Cost, per il quale tuttavia è stata già startata una RW.




Cina-Iran Indonesia-Australia

La Cina continua con il NE verso l'Iran tentando di avanzare anche se molto lentamente. Nel frattempo proprio l'Iran riesce a cnquistare alcune delle ultime regioni dall'Arabia Saudita che rimane monoregione e vede imminente al sua cancellazione. L'Indonesia inevece continua a imporre il suo comando in oceania dove l'unica nazione a darle fastidio rimane il ricorrente nemico Australiano.
Da notare come la Cina rimane fuori dal poter intraprendere iportanti conflitti che la coinvolgano direttamente anche se la Serbia sembra aver cambiato rotta e invece di puntare verso gli USA potrebbe invece dirottare le proprie truppe verso un attacco alla Cina.


Io, capitan eugi e stedee abbiamo impiegato molto tempo per realizzare questo articolo andando a cercare notizie in giro per il mondo nei vari articoli, non tutto potrebbe essere giusto per filo e per segno, chi unque abbia notizie in più da inserire lo faccia pure argomentanto il fatto. Questo è il primo vero articolo di informazione estera dopo molto tempo spero vi piaccia.

I vostri ministri dell'Informazione capitan eugi - stedee




** In pillole:
Wargame: Battaglia "finta" aperta tra due stati amici per far allenare in guerra i propri civili e i propri eserciti. Spesso coinvolgono anche altri stati amici (che entrano in battaglia tramite mpp), che contribuiscono alle spese di apertura battaglia.
Alleanze:
EDEN (Romania, Italia, Bulgaria, Croazia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Grecia, Cina, Bosnia-Erzegovina, Canada, Irlanda, Ucraina)
Terra (USA, Canada, Brasile, Argentina, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito, Russia)
ONE/New World Order (Polonia, Spagna, Serbia, Ungheria, FYROM, Iran, Montenegro, Slovenia, Turchia).
Alleanza baltica: Estonia, Lettonia, Lituania
Mpp (Patto di Mutua Protezione): Se Ungheria e Serbia hanno un mpp, un attacco della Croazia ai territori serbi (quelli real-life) fa entrare l'Ungheria in guerra al loro fianco. Se la Croazia aveva un mpp con l'Ungheria, questo verrebbe cancellato dall'attacco stesso (dato che l'Ungheria entrerebbe in guerra CONTRO la Croazia). Questi valgono sia in caso di attacco che di difesa.
Scambio di regioni: si realizza quando uno stato attacca un altro stato (con il suo assenso) e questo perde volontariamente lasciandogli la regione, per motivi tattici come il cambio di confini.