[INFO] Situazione mondiale + News estere

Day 1,556, 14:51 Published in Italy Italy by Oivalf


Salve cittadini di eRepublik,

in questi giorni ho dato un'occhiata ai vari giornali sparsi nel mondo e ho raccolto una serie di notizie prese qua è là che ho deciso di condividere con voi, miei stimati e fedeli abbonati.

Il ministro dell'informazione aliquem non adempie con regolarità e costanza al suo incarico ma svolge attività del tipo: pettinare bambole, scrivere un articolo ogni volta che a Roma nevica, farsi vedere nel forum del congresso se un membro del congresso la sollecita (vedi discussione nel forum), scrivere articoli flash super sintetici e frammentari (vedi esempio), fa la figa in chat e potrei continuare ancora ma per amor di patria mi fermo qui... Inserite pure che abbiamo un mofa fantasma e degli ambasciatori che si stanno ancora organizzando, cioè il mese di governo è già finito e hanno scritto questo articolo dopo settimane di silenzio assoluto... Onestamente e francamente parlando a me cittadino interessa sapere e leggere i fatti, magari con un articolo serio che espone in maniera semplice cosa cippa succede in Italia e nel mondo. Comunque io Oivalf me medesimo mi trovo costretto a fare il lavoro che spetta agli altri (cosa che non mi dispiace affatto, ma è sempre bene tenerlo presente, visto che queste funzioni devono svolgerle le persone incaricate, scelte da un presidente che tra pochi giorni forse si becca un bel impeachment dal sottoscritto).

Cmq dopo questa nota negativa (sfogo personale), vediamo cosa succede nel mondo di eRepublik.



In ambito economico iniziamo subito col dire che China, Brasile e USA sono le tre nazioni e super potenze economiche di eRepublik (cioè hanno tutte le risorse, quindi per chi ha molte aziende sono le nazioni perfette per poter produrre) seguono a ruota: Turchia, Grecia, Argentina e Francia.



In ambito militare invece vediamo la Turchia conquistatrice, con la bellezza di ben 23 regioni (colonie) conquistate a discapito dell'Iran, seguono: Brasile con 18, Republic of China (Taiwan) 17, Croatia 13, China 13, Argentina 12, Grecia 12, Slovenia 8, Portogallo, 8 e Usa 7.



Le nazioni occupate e preda degli invasori invece sono:

Egypt occupato da Grecia e Cyprus
Iran occupato dalla Turchia
Japan occupato dalla Republic of China (Taiwan)
Mexico occupato dalla Croatia
Norway occupato dalla Finlandia
Pakistan occupato da China e Turkey
Paraguay occupato dall'Argentina
Perù occupato dall'Argentina e Brazil
South-Korea occupata dalla Republic of China (Taiwan)
United Arab Emirates occupati dalla Turchia
Venezuela occupato dal Portugallo
Danimarca occupata dalla Germania

Tutte le azioni e gli eventi che si stanno verificando potrebbero portare a importanti cambiamenti nel panorama politico e anche militare. Entrambe le alleanze (ONE/EDEN/TERRA) hanno gravi problemi interni e ben presto possono scoppiare guerre interne. Il conflitto Bulgaria-Turchia sponda EDEN, i problemi militari e di alleanze di ONE, gli mpp firmati con nemici di TERRA, tutti eventi che provocheranno sicuramente delle azioni e stravolgimenti militari.



Negli ultimi mesi nell'alleanza ONE hanno affrontato parecchi problemi interni, il primo su tutti è stata l'occupazione e cancellazione di tre congressi nazioniali, vale a dire: Serbia, Iran e U.K (United Kingdom), infatti come potete ben vedere entrambe questo mese non hanno avuto un congresso (io per esempio avevo dimenticato che la Serbia questo mese era senza congresso, è stata mappina a ricordarmelo asd), perchè cancellate nel periodo elettorale. Questo ha provocato parecchi problemi a queste nazioni sia in termini economici (donazioni monete e gold dl tesoro nazionale) che di gestione, perchè la nazione è nelle mani solo del presidente essendo l'unico che può startare leggi. Un altro problema dell'alleanza ONE è stato l'abbandono definitivo della Turchia (adesso sponda EDEN), questo incidente ha provocato dei cambiamenti epocali nella mappa di eRepublik. La Turchia ha avuto libertà di agire occupando pienamente molte regioni dell'Iran e di qualche nazione filo ONE (tipo il Pakistan).



L'alleanza TERRA sta attraversando un buon periodo militare ed economico, anche grazie all'ottima sintonia con EDEN (i nemici ironicamente chiamano il duo TEDEN),tutte le nazioni membro di TERRA sono sulla mappa. Brasile e Stati Uniti hanno bonus completo, otto bonus ha la Francia, Cipro ha altri 2 bonus in più, la Germania ha più un bonus, anche grazie al trattato firmato con la Polonia. La Russia ha respinto la Polonia, il Canada avvia guerre in Europa con U.K mentre in Chile calma piatta. Da mettere in rilievo anche una notizia che riguarda le nazioni seguenti: Francia (Terra), Germania (Terra), Irlanda (EDEN) e Portugallo (EDEN), le quali hanno firmato un accordo chiamato "Commonwealth", una specie di accordo che vuole aumentare il livello di cooperazione e amicizia tra questi popoli, lavorando anche per garantire la pace e proteggere la sovranità di ciascuno delle nazioni.Ovviamente questo accordo non vuole entrare in conflitto con EDEN oppure TERRA ma mira soltanto a rafforzare i rapporti tra buoni vicini (in questo link maggiori dettagli)



EDEN nonostante l'ottimo periodo militare ha avuto parecchie noie da gestire, primo su tutte il conflitto Bulgaria-Turchia, un rapporto tra Bulgaria-Turchia molto complesso. In EDEN (forse non lo sapete) ma per poter diventare membro effettivo dell'alleanza bisogna avere il voto favorevole di tutti i membri e dimostrare il proprio valore come nazione, oltre a seguire un periodo di prova (trial member), ebbene la Turchia rispetto a Bosnia Herzegovina ed Olanda è stata accolta (trial member) molto velocemente nell'alleanza (il che è comprensibile vista la sua forza militare), aggiungendo anche gli ottimi accordi stipulati in passato con Grecia e Bulgaria. Alla Bulgaria non è piaciuto affatto questo ingresso lampo della Turchia, infatti subito dopo il CP bulgaro ha chiesto ai vertici EDEN di organizzare una riunione per votare l'ingresso della Turchia in EDEN, ma questa richiesta è stata respinta dal quartier generale di EDEN. Da lì sono scaturiti articoli, smentite e dubbi sulla permanenza della Bulgaria di EDEN, come inizio c'è stato l'articolo del mofa bulgaro eDarkAngel, dove dice che la Bulgaria rivaluterà la sua politica estera e mettendo in primo piano l'interesse nazionale e solo allora l'interesse dell'alleanza. Comunque sia le tensioni adesso sono state risolte (almeno in parte) la Bulgaria resta in EDEN ma neutrale verso la Turchia (anche se il congresso bulgaro è spaccato a metà nelle decisioni militari, vedi NE startati a raffica verso la Turchia oppure l'alleanza con l'Iran). Il governo bulgaro ha fatto sapere anche che i conflitti con la Turchia non sono esclusivamente legati alla RL, considerato che la Bulgaria ha ottimi rapporti con la comunità INCI di Cipro che è prevalentemente composta da giocatori turchi. Speriamo che la situazione si risolva, non oso immaginare la Bulgaria fuori da EDEN.



La nascita di una nuova alleanza EPIC (eRepublik Partnership of Interdependent Countries) nata da membri pro ONE, vista la debolezza di ONE di contrastare il duo vincente TERRA/EDEN (chiamato anche TEDEN), hanno pensato di creare un'altra alleanza. L'alleanza è formata dai seguenti membri: Messico, Montenegro, Nuova Zelanda, Pakistan, Corea del Sud, Slovacchia, Thailandia, Venezuela, UAE, Perù e Paraguay. L'obiettivo di questa alleaza è semplice, garantire il congresso a queste nazioni ed evitare di non farsi danneggiare troppo da EDEN e TERRA. L'alleanza ovviamente è filo ONE.

Bene effettuata una piccola analisi delle maggiori alleanze mondiali, andiamo a vedere nel dettaglio cosa succede nel mondo di eRepublik.



Serbia VS EDEN

La lotta è sempre la stessa! EDEN ha avviato un'offensiva alla Serbia, grazie anche all'aiuto della Croazia (natural enemy attivato alla Serbia) e alla collaborazione degli altri stati confinanti Romania, Ukraina, Bulgaria e Italia, EDEN sta cercando in tutti i modi di cancellarla per non permettere loro di avere un congresso ed elezioni. La Serbia alcuni giorni fa dopo aver fatto NE alla Romania per andare in aiuto dell'Ungheria, ha cambiato i suoi piani di salvataggio e come difesa dalla cancellazione in atto ha dichiarato 4 giorni fa natural enemy all'Ukraina, cercando così di scappare dal suo destino per vie ukraine.



L'Ungheria scappa dalla Romania

Eh già l'Ungheria scappa dalla Romania, gli ungheresi dopo aver dichiarato guerra all'Austria, stanno cercando di allontanarsi dai confini della Romania e magari farsi scudo con le regioni austriache. La Romania però insegue, infatti come potete notare dalla mappa, la Romania ha esteso il suo territorio con l'obiettivo primario di cancellare l'Ungheria (e come per la Serbia) dalla mappa e non far svolgere le elezioni congressuali. L'Ungheria come tattica di difesa non usa soltanto la fuga e come scudo difensivo l'Austria, anzi cerca in tutti i modi un confine con la Germania e salire verso il nord europa. Intanto ha rallentato l'offensiva rumena grazie allo scudo austriaco (regione Salzburg) e chiudendo provvisoriamente i confini con la romania.



Republic of Macedonia (FYROM) nella morsa italiana e bulgara

Un'altra nazione che ha preso calci in c... ops ehm ha preso batoste è Republic of Macedonia (FYROM), quando dico che ha preso calci in c... (avete capito bene) esprimo un dato di fatto. Ha preso tram in faccia (cit. mappina) da tutte le parti, sia in termini diplomatici che militari. Diplomatici perchè vertici del loro governo hanno organizzato o almeno tentato un negoziato con l'Italia per alcune regioni dell'Albania. Accordo saltato visto che a mappina quel giorno giravano, da aggiungere anche la maleducazione dei membri Republic of Macedonia (FYROM), con frasi del tipo : "E' complicato fare accordi con una donna" o ancora (rivolto verso mappina) :" Hello bro!", quest'ultima frase denota pure l'ignoranza, visto che mappina è girl e che girl XD secondo me l'accordo è saltato per questi motivi. In termini militari sono stati respinti due volte dall'Italia e una volta dalla Bulgaria, anche se con i bulgari vanno d'accordo, adesso visto la crisi della loro alleanza ONE, sono in fase di stallo e non fanno NE a nessuno, per paura di far una brutta fine e restare senza un congresso.



Bosnia Herzegovina e Italia – Operazione “boccone amaro montenegro”

In questo articolo il ministro della sintesi ehm dell'informazione spiega i dettagli dell'operazione.



Indonesia VS China

l'Indonesia si trova attualmente con solo due regioni (a sinistra), la China ha spinto a nord ovest l'Indonesia e adesso cerca di cancellarla, l'Indonesia nel tentativo di riagguantare le sue regioni occidentali, ha lanciato guerre di resistenza con la speranza di allungare la guerra e svolgere regolarmente le elezioni congressuali, anche loro come Serbia e Ungheria sono a rischio congresso.



Finlandia Vs Svezia

Con i Polacchi ormai lontani, la Finlandia lancia l'offensiva alla Svezia in modo da riottenere il dominio sulla penisola scandinava. Nel frattempo l'Estonia ha lanciato un natural enemy alla Finlandia.



Bielorussia Vs Lituania

EDEN decide di mettere pressione alla Lituania (alleanza ABC) tramite la Bielorussia, la Lituania cmq resiste agli attacchi dei bielorussi rispondendo colpo su colpo.



Germania, Danimarca e Norvegia

Come potete vedere la Germania occupa la Danimarca dove tra l'altro ha svolto un training war appena concluso, la Germania al momento sta negoziando con la Finlandia e il governo norvegese (visto che quello recente era pro ONE, in pratica hanno subito un take over politico) per avere una regione OIL e incrementare così la sua economia nazionale. I negoziati sono a buon punto e i tedeschi già dopo la fine delle elezioni congressuali forse risaliranno nuovamente nella penisola scandinava.



Slovenia Vs ONE HQ e Ungheria

Un titolo abbastanza forte lo so xD scendiamo nel dettaglio così per meglio capire la storia. Allora tutto nasce dal piano di fuga dell'Ungheria, che per scappare dalla Romania cerca rifugio nelle regioni austriache (Tirolo e Vorarlberg). Ma non è finita, l'Ungheria ha detto all'Austria (che è priva di MPP) di fare NE alla Slovenia, così facendo Salzburg diventava sloveno e la Romania per poter raggiungere e cancellare l'Ungheria doveva fare NE alla Slovenia. Ma il piano di ONE HQ però fallisce, perchè gli sloveni scoprono subito l'intenzione del piano perfido dell'Ungheria, inoltre come potete ben vedere il NE austriaco non è passato. In pratica l'Ungheria voleva usare come scudo sia l'Austria che la Slovenia, un'azione di paraculaggine abbastanza complessa, inoltre come se non bastasse l'Ungheria ha pure chiesto alla Slovenia alcune regioni svizzere (regioni lasciapassare per andare in Germania), regioni le quali la Slovenia si è rifiutata di dare. Al quartieri generale di ONE non è piaciuta questa presa di posizione della Slovenia, secondo fonti non governative la Slovenia è stata cacciata da un determinate canale militare di ONE HQ. L'Austria cmq ha dichiarato NE alla Romania lasciando così passare la Romania e continuare l'inseguimento verso l'Ungheria. Sulla Slovenia voglio anche aggiungere l'ottima vena diplomatica, grazie alla diplomazia è riuscita a non farsi cancellare da EDEN, metti anche il fatto di aver pagato con gold alcune regioni italiane e saputo trattare con il governo italiano e anche grazie all'astuzia utilizzata ha saputo evitare una guerra diretta con la Romania evitando così la cancellazione.



Polonia VS Ukraina e Russia

Be se tutte le nazioni di ONE hanno problemi o fuggono dai loro avversari, la Polonia è la nazione che scoppia più di tutte di salute, grazie anche alla sua potenza militare associata alla diplomazia e i vari accordi presi con le nazioni confinanti, riesce a tenere testa a due nazioni come Ukraina e Russia. Come potete vedere (vedi immagine animata) la Polonia ha messo sul mirino la Turchia, con l'intenzione di vendicarsi per aver lasciato l'alleanza ONE, ne vedremo delle belle xD



Spagna VS USA e Brasile

La Spagna continua a subire l'invasione degli americani e del Brasile, non riesce proprio a liberarsi, nonostante provi tutte le strategie applicabili (movimenti di liberazione al nord e sud) il brasile e gli USA la tengono sotto scacco. Alcuni cittadini spagnoli parlano di cattiva strategia del governo e delle Forze Armate, o anche di cospirazione e corruzione nelle alte sfere politiche. Ovviamente è normale regnare il malumore nei cittadini spagnoli, avere una nazione sempre a rischio cancellazione non è proprio il massimo, specialmente se a subire è la Spagna che mesi fa era considerata una super potenza economica e militare.



"Operazione Asian Dream"

Grazie al suggerimento dell'agente segreto 007 Alegevo operativo negli USA (tramite un log segretissimo di cui pure lui ignora l'esistenza) sono venuto a conoscenza di questa operazione militare, da cui mi sono fatto spiegare i dettagli dallo stratega per eccellenza zdlemmy. Un importante operazione militare strategica elaborata dal governo croato che ha coinvolto manovre militari da parte della Croazia, Philippines, China e naturalmente gli USA. L'operazione Asian Dream consisteva in pratica di dare tre nuove risorse alla Croazia per rafforzare così l'economia croata. Per fare tutto ciò i croati doveva utilizzare la nazione Philippine per attaccare le Hawaii e proseguire, il primo attacco è stato sferrato ma non portato a termine perchè in quel preciso momento gli admin hanno stravolto quella battaglia inserendo la missione "combatti per il tuo paese", quindi gran parte degli americani hanno combattuto per difendere le Hawaii invece che tralasciare la battaglia. In effetti è stato un piano rischioso ma molto ben congegnato e se andava in porto, sicuramente sarebbe stata un'operazione militare degna di nota.

*Un grazie a uxini per lo schema delle nazioni*

INFO Alleanze:

EDEN (info)
Membership


Trial Member



GEA (Info)
Membership


TERRA (Info)
Membership


ONE (Info)
Membership


EPIC (Info)
Membership



ABC (Info)
Membership


CAS (Info)
Membership



Dedico questo articolo a Don KronoX Rest in peace o7


Oivalf
editore La eRepubblika