[INFO] Recenti avvenimenti in eItalia

Day 1,665, 09:22 Published in Italy Italy by Oivalf


Carissimi lettori e simpatizzanti,

vista la scarsità di vera e pura informazione di stato, cercherò di fare un piccolo resoconto sui governi dello scorso mese (visto ci sono stati ben due governi) e riepilogare ciò che accaduto in questo mese così ricco di avvenimenti ed eventi, spiegando inoltre dal mio punto di vista (umilmente) giornalistico la situazione in eItalia. Scrivo questo articolo perché ho trovato in giro parecchi spunti per farlo e perché sono sicuro che per molti giovani cittadini (e non solo) arrivati in eRepublik possa essere utile a puro scopo informativo. Di solito, come spesso capita in coincidenza con eventi elettorali, inizia la campagna dei veleni e la caccia alle streghe da parte di partiti e non: infatti, è buona norma giudicare un governo alla fine del suo mandato, è facile criticare e lanciare leggi impeachment di protesta mentre si governa, il difficile sta invece nel governare.



Torniamo indietro di un mese esatto.
06 Maggio 2012: il partito politico IESO col supporto di LeI e CRP vince le elezioni presidenziali e inizia così il governo marcobenni (adesso bannato per multi account) o possiamo anche chiamarlo ironicamente il governo Fanaxidiel in tutte le sue forme e rappresentazioni.



Il governo inizia subito a muoversi in ambito economico con grande stile: la punta di diamante del governo marcobenni, il Ministro dell'Economia Guidobaldo Maria Riccardelli propone al congresso il bilancio previsionale di Maggio (qui trovate la discussione), un bilancio che però viene molto contestato dal Congresso per via dei tagli ai fondi destinati all'EI; viene così messo ai voti. Un evento più unico che raro: per la prima volta nella storia eRepublicana (o per lo meno dopo molti mesi) il bilancio di un governo veniva messo in votazione dal Congresso, pur essendo regolarmente previsto dalla Costituzione; la votazione (vedi votazione), si conclude così con una bocciatura da parte del Congresso.



In ambito militare, con un'Italia con tutte le regioni (escluse quelle concesse agli sloveni col famoso patto tra Slovenia e Italia), il governo decide di lanciare una legge Natural Enemy (http://www.erepublik.com/en/main/law/Italy/105562) preventiva alla Serbia; da lì in avanti, la Serbia contrattacca e invade la penisola eitaliana. Da aggiungere che nella guerra Serbia-Italia il vice CP Fanaxidiel anticipa di tasca propria tank Q 6 per armare mercenari con strenght 1,5 nella battaglia Serbia-Italia (battaglia già persa in partenza dove nemmeno l'EI combatteva), senza considerare ben 2010 tank Q 6 usati per armamenti vari nei 16 giorni di Governo, tank ovviamente rimborsati a Fanaxidiel dal governo con apposito bando. Nel frattempo, la Slovenia propone un Natural Enemy all'eItalia (concordato) cancellando l'eItalia dalla mappa: in questo modo, il NE serbo con l'Italia si chiude e la Slovenia lascia liberare all'eItalia alcune regioni per le elezioni congressuali. I croati, nel mentre, per scappare dalla furia dei serbi che vogliono cancellarli per non permettere loro di svolgere le elezioni congressuali, adottanono una stategia di sopravvivenza ideata dall'abile stratega militare zdlemmy: in sostanza, crea delle zone “cuscinetto” sfruttando le regioni austriache (grazie anche all'aiuto della Romania); inoltre la Croazia tenta l'ingresso nel nord d'eItalia tramite la Slovenia (operazione però non riuscita, visto che la Slovenia libera il Trentino e blocca così la tattica dei croati sfruttando le colonie eitaliane). Gli sloveni riescono pure ad evitare che la Romania li cancelli dalla mappa, sfruttando le regioni croate conquistate dai serbi (vedi immagine sotto).





Nel congresso eItaliano, invece, dopo la disapprovazione del congresso, Guidobaldo Maria Riccardelli fa partire una donazione di 400.000 ITL la quale viene rigettata dal Congresso; non contento, prova un'altra strategia: avverte un congressista del partito LeI (CptMartin) di far partire a sorpresa un'altra donazione di ITL (qui trovate la discussione), ma anche questa volta il Congresso boccia la legge donazione.



C’è da dire che il governo non è stato solo protagonista in Congresso ma anche in altri ambiti. L'ex ministro all'informazione BlackStormChR tenta di corrompere il Capo di Stato Maggiore caleroide per l’acquisto di un'ORG statale (discussione in forum). Ci sono forti tensioni tra l’Esecutivo e il Congresso e, come se non bastasse, nello stesso governo ben tre ministri (il Ministro per la Difesa Fleija, il Ministro per gli Affari Esteri Feliks Edmundovic e il Ministro dell Welfare superpimpo) si autosospendono con la seguente motivazione:

[...] inefficienza della gestione interna del paese e non ci riconosciamo più in un governo del Presidente e del VicePresidente attuali, se autoritari e non disponibili al dialogo né col congresso, né con i propri ministri, ne' con gli alleati e soprattutto con i propri cittadini.



A distanza di tre giorni, l’allora congressista Yamisuke propone una legge impeachment, il vice CP posta in forum questa discussione (da notare il notevole errore grammaticale IMBOSSIBILITA' invece che IMPOSSIBILITA', da parte di chi della padronanza dell’italiano ne ha fatto un suo baluardo) dove dice che marcobenni per problemi personali (lutto familiare) non può esercitare in pieno le sue funzioni. La sfiducia passa e prende le redini dell'eItalia il nuovo governo con a capo WaZoboli.



Il nuovo governo facente funzione inizia subito a governare in ambito militare ed agisce sul fronte sloveno: la Slovenia ci dichiara ancora una volta natural enemy (come concordato col governo WaZoboli); in poche parole, gli sloveni si riprendono le regioni conquistate dai rumeni, invadono (ancora) l'eItalia e, sempre secondo le teorie del governo WaZoboli, avrebbero dovuto concedere all'eItalia (oltre alcune regioni al nord) la regione Romandie della Svizzera (nazione quest’ultima che, tra l'altro, è in ottica Pro ONE da un bel po’), se richiesta, senza opporre resistenza. Le strategie di guerra non finiscono qui: la Cina, dopo aver conquistato la Spagna, confina con la Sardinia: EDEN impone all'eItalia (sebbene WaZoboli affermi di aver messo lui le basi per l'attacco alla Cina) di dichiarare la Cina natural enemy, in modo da farla scontrare con la Serbia sul suolo eitaliano. Secondo le regole del gioco, quando si attacca un paese alleato, questo comporta la perdita di tutte le alleanze (MPP) in comune, gli MPP persi dall'eItalia vengono pagati da EDEN nell'occasione.



Il governo WaZoboli non dorme, anzi, è sveglissimo: accadono, infatti, strani movimenti nell'ORG statale National eItaly. Spariscono, come per magia, 1,8 milioni di ITL e 10 gold; si scopre in seguito che sarebbe stato l'ex CP marcobenni a inviare a sé stesso tutta la valuta ITL e i 10 gold.
La motivazione che il vice CP Stedee da al congresso è la seguente:

“[...] per noncuranza della quale ci scusiamo, né io né l'attuale CP avevamo cambiato la password del NE una volta iniziato il nostro mandato.“

Avete capito bene: WaZoboli e il suo governo ricevono un'ORG statale piena di ITL/Gold e si dimenticano di cambiare password! Il furto simulato, comunque sia, viene sistemato e il maltolto ritorna all'ORG National eItaly grazie all'intervento dell'ex Vice presidente Fanaxidiel che, svolgendo le funzioni da “sitter” (pare, eh, forse ha usato qualche altro stratagemma) di marcobenni, ne possedeva la password. La storia di questo presunto furto si arricchisce, però, di nuove dichiarazioni: infatti giulios123
essendo molto vicino a marcobenni, dichiara al Congresso tramite il congressista ziotony91 che l'ex CP aveva lasciato eRepublik causa lutto familiare per dieci giorni e quindi non giocava più. Questa dichiarazione apre nuovi scenari: se non è stato lui a fare lo spostamento di valuta e gold, chi è stato? Qualcuno ha incastrato marcobenni?
Non è ancora finita qui! L'ex vice CP Fanaxidiel, che si presume facesse da “sitter” a marcobenni, porta altre dichiarazioni sconvolgenti al Congresso usando come portavoce la congressista wrennina: afferma che lui non è coinvolto in nessun strano movimento e spostamento di ITL dal National eItaly e, come prova, porta uno screenshot di un presunto messaggio di marcobenni (alquanto scadente come prova, visto che il messaggio può essere anche falso o, al limite, fabbricato su misura); inoltre spiega nei minimi dettagli che se avesse voluto avrebbe benissimo potuto rubare gli ITL e dare la colpa a marcobenni. La difesa di Fanaxidiel non finisce così: tirato ormai in ballo con l’accusa di essere “sitter” di marcobenni, dichiara testuali parole:

“Per operare la restituzione non è assolutamente necessario che io abbia loggato in diversi account. Potrebbe essermi bastato dare istruzioni ad un amico qualsiasi loggato altrove via messenger o skype”

La discussione si chiude anche perchè gli ITL e gold sono al loro posto; comunque sia, la vicenda è abbastanza complessa, sia per gli eventi accaduti, dichiarazioni ecc. sia per le molte persone coinvolte; l'unico che, molto probabilmente, sa come sono andate le cose è marcobenni che tra l'altro è stato bannato per multi account. Morale della favola: adesso tutti gli ITL e gold che erano (e sono sempre stati) nel National eItaly adesso sono stati spostati per questioni di sicurezza in un'ORG sicura dell'EI, Comune di Campobasso, grazie alla distrazione e irresponsabilità del governo WaZoboli.



WaZoboli finisce il mandato presidenziale della durata di 10 giorni e si ricandida a presidente della nazione nuovamente con Aquila et Gladius grazie anche al supporto politico di due partiti che militano in Top 5, vale a dire Libertà eItaliana (il partito di Cris.94 alias Cristian Laurini, già bannato per multi account) e Gilda dei Mercanti fondata da anakin987, ex Federazione Laburista. Il PCE candida invece Tomas Franceschin grazie all'appoggio di Iniziativa - Every Single One e La Giovane eItalia. Un'eItalia in pratica spaccata a metà, politicamente parlando: 361 voti per Tomas Franceschin mentre 360 per WaZoboli. Le elezioni danno vincitore Tomas Franeschin che vince con 251 preferenze; WaZoboli riceve 246 voti. Quest’ultimo, dopo la sconfitta, pubblica un articolo dove denuncia l’annullamento di 11 voti a suo favore ma che lui è all'oscuro di tutto, come se fosse la prima volta che vengono annullati voti nelle elezioni presidenziali. Inoltre, la cosa strana è che lui viene appoggiato e si allea con dei partiti che hanno tra le proprie fila persone sospettate di creare multi account da tempi immemori, come LeI che ha Cris.94 aka Cristian Laurini bannato per multi account e Gilda Dei Mercanti con anakin987 che in poco tempo ha creato un partito con 100 cittadini spammando in lungo e largo, anche lui sospettato (ripeto, sospettato) di creare account per avere voti per le Congressuali (ai tempi si era candidato in IESO come candidato non ufficiale, nonostate l'ATO non l'avesse ritenuto un candidato affidabile ottenendo ben 24 preferenze, secondo più votato d'eItalia.



Tornando a WaZoboli, questi si lascia andare a due dichiarazioni, abbastanza discutibili:

WaZoboli Day 1,661, 22:28

@Olivaf: come ultimo presidente ho messo le basi per la ricostruzione dell'eItalia tramite accordi con la Cina e la Slovenia

WaZoboli Day 1,661, 22:35

@Olivaf: E comunque preferisco allearmi con LEI e GdM (che non puoi accusare di fakeraggio perché non non ne hai le prove)

Queste due dichiarazioni non rispecchiano la realtà dei fatti:

1° commento l'entrata della Cina in Italia è merito di EDEN e della Cina stessa, l'eItalia ha solo eseguito gli ordini, non è proprio il caso di prendersi meriti che non si hanno, vista la breve durata di un governo subentrato a un altro e rimasto in carica soltanto 10 giorni; anche se fosse stata una strategia militare condita in questo breve lasso di tempo, come si può vedere si è rivelata fallimentare: la Cina non è più in Europa; inoltre l'eItalia in questa operazione militare ha assunto un ruolo di spettatore passivo, visto che non ha fatto nulla per permettere alla Cina di non essere respinta dalla penisola: poteva benissimo svolgere un ruolo attivo e approfittare facendo NE alla Serbia, impegnata con Croazia e Cina, oppure non ristringere le alleanze (MPP) e farsi attaccare nuovamente dai cinesi in modo da garantire la permanenza della Cina nello stivale. L'accordo con la Slovenia c'era già, anzi, semmai è stata la Slovenia a dettare le condizioni e non il contrario; aggiungiamo pure il fatto che l'eItalia non ha conquistato nessuna regione svizzera; quindi il governo WaZoboli non ha messo le basi su nulla.
2° commento Ci sono, invece, prove che le persone succitate non facciano fake? Quindi ad aver votato “illegalmente” WaZoboli per farlo vincere sarebbero stati i partiti che non l’hanno appoggiato politicamente?



Dichiarazione di anakin987 sulla propria onestà e presunte accuse di fake da parte sua:

anakin987 Day 1,662, 10:25

E' un'affermazione molto sarcastica, ma priva di fondamento.
Se vuoi essere credibile fornisci almeno delle prove, altrimenti sono solo parole al vento.

Che faccia fake o no ha ben poca importanza; però un cittadino che riceve 24 preferenze per il congresso e non ha mai fatto una cippa per la community (tipo, che so io, ministro o qualsiasi incarico governativo), è lecito che desti dei dubbi sulla sua onestà? È lecito che qualcuno non lo consideri un cittadino affidabile visto che ha proposto un impiccio solo per protesta senza dare alcuna motivazione plausibile al Congresso? Inoltre, a ottobre del 2011, ha pure tentato un take over al PCe per potersi candidare a CP (si è perso il conto di tutte le volte che s’è candidato a CP), gli è andata male ed è andato pure in LeI per farsi candidare con loro (ovviamente, visto il personaggio, quelli di LeI hanno pure rifiutato di tesserarlo come membro). Come può vedere, non sono l’unico a dubitare sulla sua onestà ma anche altri (basta dare una sbirciata al suo giornale): se qui qualcuno deve dimostrare agli altri di essere un cittadino onesto è proprio anakin987,non io: le sue gesta sono facilmente reperibili in eRepublik e nel forum del Congresso.



P.S.: il Nuovo Modulo Militare è cambiato, in questa pagina (in continuo aggiornamento) trovate le ultime novità anche se in inglese; in pratica, sono stati rimossi i contatori a corona dei round per far posto alle Divisioni (I - II - III - IV, differenti per livello esperienza) ed è stato cambiato il metro di valutazione per determinare le vittorie in una battaglia.


Grafica a cura di Yugo Amaryl

Si ringrazia inoltre Yamisuke per la correzione estenuante e defatigante di millemila errori grammaticali e lessicali.


Oivalf
editore La eRepublika