[Sossoldi] Brainstorming per Confindustria 2.0

Day 1,964, 17:34 Published in Italy United Kingdom by Vajura



In questo articolo è contenuto un intervento che ho fatto in Congresso; aggiungo una premessa e ne faccio un articolo per sentire più pareri 😁
Per rilanciare la sezione “Confindustria” del Forum, credo che sarebbe innanzitutto opportuno darle maggiore visibilità; difatti queste “idee” sono attuabili solo con una sinergia (piccola, non è che ci vuole moltissimo…) del Ministero dell’Informazione col Ministero dell’Economia.







Senza soffermarci sulla e-Storia, molto importante, di Confindustria, diciamo che molto semplicemente abbiamo una sezione dedicata all’Economia, ai Produttori, ai Lavoratori e al Mercato eItaliano su questo forum; si dice che “l’economia è in crisi” e il “modulo economico è morto”, ma concretamente possiamo fare qualcosa, quantomeno, per creare una “comunicazione” maggiore fra players anche in questo ambito?

Secondo me la sezione, rilanciata, potrebbe essere utilizzata come punto di collegamento fra il Ministero dell’Economia e “l’economia reale” della nostra e-Nazione in questo modo:

- Tessere Confindustria 2.0: Ogni persona riceverà una tessera personalizzata, con il suo avatar su una piccola scheda, il nome della sua azienda (e la tipologia) e un punteggio feedback aggiornato ogni mese (vedi sotto). Le tessere possono essere aggiornate solo una volta al mese e si paga una quota d’iscrizione all’Associazione Confindustria 2.0

- Prestiti: un player può concedere prestiti ad un altro player, scegliendo o no un tasso di interesse sulla somma prestata. L’Associazione condanna/premia i debitori/creditori tramite il feedback/rating (vedi più avanti)

- Sponsorizzazione e situazione reale mensile: si fa un censimento ogni mese per tutte le persone che non fanno autoproduzione soltanto: che si vende, a quanto si vende, quanti lavoratori si cercano. Ogni produttore può aprire un suo topic, creare un LOGO per la sua compagnia e un Marchio Registrato (semi-Gdr); in più, vengono coinvolti anche tutti gli eItaliani residenti all’estero

- Appalti “Pubblico-Privato”: un ente pubblico (Ministero, EI, Governo) può aprire un topic menzionando la necessità di tot armi, tot cibo, tot gold, e un privato può offrirsi per quell’appalto. Se ci sono più privati, viene creata una “Gara d’appalto”, dove entro un tot vince chi raggiunge l’offerta più bassa

- Mercato Interno: dei grandi produttori vogliono vendere grandi quantità di merce a prezzo a prezzo vantaggioso? Se vogliono favorire il paese possono pubblicizzare l’offerta nella sezione Confindustria 2.0

- Agenzia di Rating/Feedback: si può creare un topic di feedback e una classifica per gli “economisti” e-virtuosi; ad esempio: prestito restituito in tempo e senza complicazioni, +1; donazione allo eStato superiore ad un valore di 5 Gol😛 +1; vincita di una gara d’appalto per un ente pubblico: +1

- Article’s Gifts: creazione della sottosezione Article’s Gift, dove ogni volta che si trova un articolo di quelli che guadagnano Armi, Cibo, Gold o qualsiasi altra cosa tramite un Voto o altro si apre un Topic che lo segnala. Il nuovo giocatore che frequenta il forum può trovare ogni giorno un link interessante per ottenere regali.

Queste sono alcune cose possibili che si potrebbero fare con una sezione Confindustria 2.0 (proporrei anche il cambio di nome per simboleggiare il tentativo di cambiamento). Ora passiamo al discorso delle Competenze: chi potrebbe occuparsi di ciò?

Ovviamente il Ministero dell’Economia, ma è un lavoro troppo grande da fare partendo da zero per un MoE e un vMoE: ci vorrebbero dei responsabili. Mettiamo 3 persone volenterose a cui piace il settore. Come si potrebbe procede dall’inizio?

1) Un Ministero dell’Economia, in collaborazione con un Ministero dell’Informazione, organizza un mega sondaggio stile “vecchia Istat”, al quale risponderanno i produttori e gli e-imprenditori italiani (anche all’estero).

2) Verranno analizzati i dati ottenuti e fatti dei grafici; si suddivideranno i players per produzione e settore (es. cibo q2, Armi q7, Raw)

3) Uno dei 3 responsabili (anche uno stagista ben addestrato sulla cosa lo potrebbe fare) si occupa della ricerca degli “Article’s Gifts” e aggiorna il topic in questione ogni giorno

4) Si creano i topic dove si annuncia il progetto, la sezione promozionale, si creano tutti i topic che in futuro serviranno (es. Feedback) e si aprono le iscrizioni.

SE, e dico SE, le cose andassero bene, questi 3 responsabili che hanno creato attività, che hanno mosso i privati a spesa zero, organizzato iniziative particolari come quelle riportate sopra, potranno valutare insieme ai CM del futuro se far diventare Confindustria 2.0 un ENTE e non un semplice settore sottostante ai Ministeri dell’Economia.




Questo è il mio intervento in Congresso; ora, se ci sono idee da aggiungere, interessanti, mi faccio portavoce.

Non ho nessuna competenza in campo economico e probabilmente si vede, ma la mia sensazione è che… in questo mondo ci si sente “e-soli” u_u è vero che i guadagni attuali non permettono di fare nulla, in base agli stipendi: senza MU non ti muovi come armi, non sopravvivi. Per fare un Upgrade, non c’è movimento verticale ITL-> Gold, bisognerebbe lavorare più di 21 giorni per comprare 1 Gold.

Una volta non era così.


Io non sono tanto e-vecchio, ma quando sono nato lavoravo in eCina per prendere 300 ITL e un gold costava 3000ITL circa. Ogni 10 giorni mi prendevo un gold; in più era molto facile comprare un terreno di Weapon Raw e venderle, grossomodo riuscivi a fare anche 400 ITL al giorno e alla fine della settimana un gold lo prendevi sempre… si andava avanti, in qualche modo.

Adesso no, mi sembra sentendo i giovani.


Ma anche se queste proposte non cambiano nulla in termini di guadagno, se non vi sono in mezzo speculazioni che portano guadagni, ci aiuterebbero ad avere intanto una concezione più realistica della produzione che abbiamo in questo paese e renderebbe l’attività del Ministero dell’Economia, con 3 nuovi collaboratori e un rapporto diretto col forum, un attimo più intrigante U_U

A parte i bilanci, i ritardi sui bilanci e queste cose qui non si parla mai di economia in eItalia asd u_u



Un’altra idea, insieme al rilancio delle Coop 2.0 per il Pce (articolo) che ho trattato nello scorso articolo e che stiamo sperimentando, è quella far avvicinare sempre di più i vari imprenditori per creare dei “consorzi”: esistono ancora delle Org, si possono rilevare, si possono mettere delle quote di partecipazione.

La PRIMA idea in assoluto che ebbi in questo gioco, postata a fine Aprile 2012 nel vecchio forum di IESO, fu quella di un fondo solidale per gli Imprenditori, ispirata dalla Grameen Band del Bangladesh: tutti i produttori possono fare una colletta, e più sono meglio è, per aiutare un nuovo e-imprenditore ad iniziare la sua attività.



Entri in un “consorzio” come lavoratore, come piccolo membro, come nuovo, come “parte debole”? Facciamo una colletta di pochi spiccioli ognuno per farti avere un campo di Weapon Raw. E tu quando sarai livello X e avrai migliorato la tua situazione lo farai a tua volta per il nabbo futuro; creiamo delle collette di solidarietà SENZA INTERESSI, senza partiti, senza MU.

Grazie a tutti per l’attenzione o/