[Sossoldi 1] Le coop 2.0: un esperimento in atto

Day 1,961, 15:12 Published in Italy United Kingdom by Vajura





Double Fail Fap Ahoy ?o?

Oggi voglio annunciare un esperimento, che diventerà effettivo Mercoledì 3 Aprile e durerà una settimana (finirà quindi il 10 Aprile). Il progetto si chiama “Coop 2.0” ed è stato sponsorizzato e pensato insieme al Pce: in particolare ringrazio il Party President Nacissus16, che mi ha prestato attenzione, e tutti i Pce che sono intervenuti sul loro forum per parlarne.



Le Coop erano dei sistemi di produzioni tipici del Pce, che sfruttavano le Org per garantire una produzione equamente distribuita fra i propri lavoratori.
Servirebbe un’intervista per ricostruire bene il loro funzionamento e la loro storia, spero di poterne fare una in futuro.

Ho proposto in questo articolo una nuova ipotesi: quella dell’Autogestione di una Q7 (o Coop 2.0).

Come funzionerebbe una Coop 2.0?


Una persona ha una Q7. Questa persona è un Pce ed è contrario alla logica del guadagno del e-capitalista: vuole mirare a delle condizioni di vivibilità eque per la popolazione di qualsiasi estrazione e-sociale. Cosa può fare?

La Q7 ha 10 posti. 1 posto lo occupa lui, col suo Work As Manager.

Ha 9 posti liberi e inutilizzati.

Può permettere a 9 persone di lavorare per lui; in caso di assenza di Bonus (esempio: eItalia adesso) ogni persona “gli farà” produrre 10 Q7. Visto che, secondo l’e-comunismo, il lavoratore deve riappropriarsi del proprio lavoro, il lavoratore riavrà le 10 Q7.

Il produttore non ci guadagna nulla. E ogni nabbo ha le 10 Q7 che gli coprono almeno i 100FF quotidiani da sparare.



Qual è il problema?

Sono quelle che si chiamano “Spese gestionali”. Il produttore e-comunista può essere pce di carattere ma non deve andare in perdita, altrimenti è un nabbo anche lui =|.

Quindi, le spese di un produttore sono in genere: lo stipendio e le raw.

Lo stipendio è comprensivo di Income. Quindi, se il datore di lavoro da 10 Itl al lavoratore, al lavoratore entrano netti 9.10 ITL.



Il produttore perde -10 Itl. Ma deve metterci anche le Raw. Quanto spende di Raw?

Se le Raw stanno a 0.02 , ne servono 2000 per una Q7 e quindi 40 ITL ( 0,02 x 2000 = 40 )
Se le Raw stanno a 0.03, ne servono 2000 per una Q7 e quindi 60 ITL (0,03 x 2000 = 60)


(Prendo come prezzi questi perché da 4 mesi sono quasi sempre questi due)

Quanto vale una Q7 sul mercato?

Facciamo che quando va male si vende a 7 ITL, quando va bene a 8 ITL al momento.

Quindi:

10 Q7 vendute sono 70 ITL a 7 l’una, 80 ITL a 8 l’una.


Se il nabbo “ridesse” i 10 ITL dello stipendio al produttore e anche il prezzo delle Raw, ossia, con le raw a 0.02, 40 Itl, avremmo questo movimento:

1 ) Il produttore fa lavorare il nabbo e gli da 10 ITL (o meglio, 9,10)
2) Il produttore col lavoro del nabbo produce le 10 Q7 e anticipa le Raw
3) Il nabbo torna indietro al produttore i 10 ITL e gli paga le Raw anticipate (per es. 40), quindi 50 ITL
4) il nabbo ha le 10 Q7 e il produttore non ha perso nulla


Cosa può fare il Nabbo a quel punto?

Questo programma è ideale per tutti i giovani che non hanno un lavoro in una MU.

O spendono 50 ITL al giorno per le loro Q7 quando ne dovrebbero spendere 70 o 80, quindi risparmiamo 20 ITL dal comprarle da produttori esterni.

O le rivendono sul mercato e ci guadagnano 20-30 Itl al giorno. Se lavorassero per un altro produttore, quanto guadagnerebbero? Al momento lo stipendio migliore è 10 Itl. E non avrebbero le armi, ovviamente.




Quindi la scelta sarebbe fra 20 o 30 Itl senza armi o 9,10 Itl senza armi. Per chi invece non vuole rivendere, si hanno comunque 10 Q7 al giorno comprando solo le Raw.

In realtà c’è un piccolo difetto: la VAT. Il produttore in fondo ci “guadagna” il prezzo della VAT restituita, quei 90 centesimi al giorno a lavoratore. Questo magari col tempo lo perfezioneranno a esperimento finito, ma si tratta comunque di una piccola cifra.

e-filosoficamente il principio è questo: io ho una fabbrica che utilizzo solo in parte, per il resto rimane vuota e non mi serve: se vuoi lavorare per avere delle armi, eccola. La co-gestiamo, io non sono il Padrone, tu non sei il Proletario, è una Q7 Comune. Basta organizzarsi per ridarsi indietro i soldi che il gioco tecnicamente ci obbliga a passarci.

Questo è il progetto. D’accordo con il Pce stiamo facendo un Test di una settimana, come scritto all’inizio: abbiamo trovato 3 giovani (Narcissus16, Alex Oxlade Chamberlain e VanBaz) che vogliono provare ed io presterò la mia fabbrica Q7 come produttore per vedere se effettivamente ci perdo 0 ITL.

Alla fine del test, pubblicheremo una tabella e dei grafici per vedere se funziona o no e mi tirerò fuori dal progetto: il Pce deciderà se usarlo o no 8D