[IESO] Congressuali 25 Aprile e "Congressiamoci!"

Day 1,983, 02:11 Published in Italy United Kingdom by Vajura



Ciao a tutti o/

Oggi, 25 Aprile 2013, si svolgeranno le elezioni congressuali.

Questo mese, visto che il confronto con altri partiti amici si è fatto molto produttivo nel campo delle idee, IESO presenta come candidati 2 CM, molto esperti.

Se non sapete chi votare ma volete competenza e qualità, i nostri candidati sono:

Riccardo Quarta
E
Mappina

Entrambi sono ospiti del partito "Aquila Et Gladius": quindi votate AetG per votare IESO! 😉


E adesso, tentiamo di fare un riassunto di quello che è successo durante questo mese di Congresso.

Sarà parziale e molti topic non saranno citati, ma ai giocatori giovani può servire per farsi un'idea di cosa sia il Congresso e di quali argomenti siano ancora aperti. Ecco quindi il primo numero della rubrica "Congressiamoci!", che assieme a "Ieso Maior Minor Cessat" sarà la seconda rubrica educativa del partito.




Interni:


1)
Il mandato congressuale inizia in maniera turbolenta: siamo nella fase finale del governo Atlius e, nonostante non sia possibile per motivi di sicurezza parlare delle discussioni di "Esteri/Difesa", molti articoli escono sulla votazione partita ingame per uscire da Eden.

Sintomo della tensione è il topic delle dimissioni dell'on. Cicciarello, che fa trasparire la sua linea di pensiero sul mancato dialogo con le "parti sociali" (cit.) per quella votazione.


Le dimissioni di Cicciarello


2)
In “Interni”, proseguono anche alcune discussioni che toccano idee appartenute al Congresso precedente. L'idea del Rei Innocenti di istituire delle cariche da Senatori viene ripresa e rimaneggiata da Vajura, che ipotizza da una parte la riduzione dei poteri di questi (non piú a vita, ma consulenti trimestrali), dall'altra specifica la loro utilitá oltre che come consiglieri come sostituti degli attuali Capigruppo.

Ma l'idea si blocca: i colleghi sottolineano come la lontanaza con l'ingame possa rendere la cosa superflua e rallentare il Congresso e lo stesso Vajura abbandona la proposta.

Legge sui Senatori


3)
Le elezioni per la Presidenza del Congresso vedono scontrarsi Superpimpo (Pce) e Wrennina (Lgei): Superpimpo viene riconfermato e wrennina scelta da questo come sua Vice. Ma questa volta qualcosa è diverso: lo Lgei Oivalf avanza delle modifiche al Regolamento del Congresso.

Viene quindi avviato un sondaggio a scelta multipla per sondare il parere del popolo e si introducono modifiche quali: l'obbligo dell'elezione del Vice Presidente, l'accesso in scrittura consentito anche ai Vice Ministri e l'incompatibilità del ruolo di Presidente del Congresso con quello di Cp.

La rinnovabilità del PdC per più mandati consecutivi, invece, rimane.

Modifiche Regolamento del Congresso


4)
Modifiche anche ad una delle leggi più discusse del passato, la legge sugli stages o "Quote Baby". L'idea dell'on. Reynas viene contestata da Vajura, che in un secondo momento lancia una aggressiva [Proposta] per bloccare il tentativo di Reynas.

Tuttavia la modifica finale sarà quella di Reynas: la legge ne esce modificata nei minimi termini, viene tolto l'impeachment, l'obbligo di bando e la norma diventa meramente "definitoria" (cit.).

Modifica quote baby:

Reynas

Vajura


5)
Col Governo Narcissus16 abbiamo una decisione del Ministero degli Affari Esteri che causa una reazione popolare: l'ambasciatore di Cina e Taiwan, l'ex-Cp Atlius, viene sospeso dopo aver modificato in un suo commento il nome dell'Sc di Eden ed aver espresso dei pareri personali.

La petizione, mista di Cm e cittadini e lanciata da VanBaz del pce, chiede il suo immediato reintegro per insufficienza nelle motivazioni delle colpe additategli.


Petizione Atlius


6)
Un'altra discussione crea movimento, ed è quella iniziata inizialmente da Vajura in "Esteri/Difesa" (poi resa pubblica nella sezione "Interni"): viene riaperto il caso del debito di 1 milione e 700 mila Itl che affossó la Org National eItaly (quella attualmente usata dal Ministero dell'Informazione per la Gazzetta Ufficiale).

La petizione ha in questi giorni (purtroppo nella fase finale del Congresso) raggiunto una partecipazione pressoché totale, ed il Cp, insieme ad altri Ministri, ha preso l'impegno di inviare un ticket agli Admins per la cancellazione del debito della Org.

Discussione Org Nei


7) Una discussione originale, che in parte si lega a quella degli stages pre-modifica, in parte all’ENPS (vedremo fra poco cos’è l’ENPS), è quella di MatteoRed. In poche parole si propone la creazione di un ente autonomo, con finalità didattiche, l’e-Università, con corsi divisi in base agli indirizzi che erano quelli degli stages.

Nell’idea originale è previsto che vi siano dei professori, che si creino delle verifiche finali e che sia il Congresso a vigilare (si ipotizza anche una tassa d’iscrizione e una piccola remunerazione per i professori).

Purtroppo la discussione si blocca; un’aggiunta interessante che nasce dai feedbacks è quella riguardante possibili “conferenze” formative da tenere in chat.


Progetto eUniversitá


8 )
Un’altra proposta originale è quella che viene da Delussac di “Fratelli d’Eitalia”: cosa succederebbe se venisse consentito a comitati popolari di avanzare delle proposte di legge che il Congresso è obbligato a discutere? A questa idea si è aggiunta, nei vari commenti, anche l’opzione dei “Referendum propositivi”.

Legge di iniziativa popolare



9)
Viene pubblicato il regolamento dell’ENPS, l’Ente Nazionale Previdenza Sociale, che sostituisce il fu “Ministero del Welfare” e il gruppo “Tutors”.

Nella Gazzetta Ufficiale questo mese sono già usciti due articoli scritti da questo nuovo Ente: ne approfittiamo per segnalare ai giovani che in questo articolo è presente un modulo che si può compilare per ottenere panini gratuiti fino al livello 24.

Regolamento dell’ENPS


Economia:

10)
Discusso dal precedente Congresso (in particolare da Yamisuke di Lgei e Superpimpo del Pce), viene votato e approvato durante questo Congresso il T.U. , Testo Unico sui Bilanci, che regola il Ministero dell’Economia, le modalità in cui deve essere scritto il bilancio e la gestione dei soldi pubblici fra Governo e Congresso.

T.U.


11)
Il CM Vajura crea un topic chiamato “Idee per il Ministero dell’Economia”, da cui verrà poi tratto un articolo, dove propone il rilancio di “Confindustria”, un’antica associazione che aveva una forte presenza soprattutto sul Forum Nazionale.

Si propone un’indagine da parte del Ministero per catalogare tutti i datori di lavoro presenti in eItalia, la creazione di tessere per ogni azienda con un nome personalizzato da dare all’impresa, un periodo di prova prima della creazione di un nuovo “Ente” e la creazione di un’agenzia di feedback per prestiti.

La possibile “Confindustria 2.0” sarebbe stata anche in grado di creare delle “gare d’appalto” verso il prezzo più basso per la vendita di grandi quantità di armi a Ei e Ministero della Difesa.



Idee per Confindustria 2.0



12)
Il Bilancio del MoE IlKaiser non viene contestato, sembra tutto lineare e in regola. Il tesoro effettivo si aggira sul milione e mezzo in ITL e sui 4100 gold. Sembra tutto sereno fino a quando…


Blancio del 21 Aprile



13)
Un altro topic emerge dalla sezione “Esteri/Difesa”, il topic sul contributo straordinario per l’Airstrike.

Il topic è la vera e propria polemica del mese: gli Admins rassicurano sul fatto che la possibilità di donare verrà prorogata oltre il termine stabilito del mese, ma subito dopo l’ex data scatta la tensione: non si raggiunge la quota per il cibo e il CM VanBaz, con largo seguito, chiede una donazione da parte dello Stato per garantire ai futuri Governi la possibilità di fare un AS.

Viene addirittura lanciato un sondaggio che vede il “Sì” trionfare e all’interno del Topic, oltre a numerosi interventi del MoE, troviamo un flame interno al Governo fra MoD e Moinf.

Contributo per l’AS


Per ora è tutto. Ricordatevi di votare Aetg per votare IESO, e buona fortuna a tutti i futuri CM 😉




Sei nuovo e cerchi un partito che ti possa spiegare bene le dinamiche del gioco? Vuoi inserirti nei dibattiti politici e dialogare per una eItalia migliore?

Ecco la pagina del nostro partito (clicca sull'immagine):



Ecco il forum del nostro partito (clicca sull'immagine) :