[TRP] Vecchia inettitudine nel fare impresa

Day 1,289, 02:58 Published in Italy USA by Daniel Cheers


Cari lettori del Post,

quelli tra voi più affezionati al mio giornale sono abituati di tanto in tanto a leggere pesanti invettive da parte mia sull'idiozia che caratterizza gli imprenditori tanto tempo fa definiti Indiana Jones. Chiamavo così tutti quei pg che mettevano su un'azienda e assumevano a cifre improponibili...

Oggi, visti i prezzi finali delle merci raw (intorno a 0,46 ITL il grano e 0.43ITL il ferro)e, considerato che la variabile health non incide più, mi son detto "Dai ritorna a fare l'imprenditore, forse oggi ci sono i presupposti". Così ho recuperato i vecchi libri contabili dalla soffitta, quelli inerenti alla mia tanto amata "Gran che abbaia Roma" che nei bei tempi andati mi produceva tanti itl (ma quante ore al giorno le dedicavo...)e ho fatto due conti.

Niente, niente, niente. Nessuna speranza! Incrocio il costo degli stipendi con la produttività e scopro che siamo alle solite. Alcuni esempi? Detto fatto:

a un livello 11 vengono offerti 55 ITL, esso produce 115 Raw food (al momento con il bonus frutta) il costo unitario è presto detto 55/115 = 0.478 ITL il che significa che vendendo a 0.46 ci rimetti 0.018 ogni unità. Rimetterci = Perdita = che cavolo intraprendi a fare?

a un liv 9 vengono offerti 50 ITL, esso produce 105 RaW food al costo unitario di 50/105 = 0.476 ITL. Ora si che conviene no?

e come questi due esempi anche tutti gli altri si attestano a un costo unitario superiore allo 0.47 ITL.


Tiriamo alcune somme:

capisco bene che il wam porti a una concorrenza difficile ma non è un obbligo intraprendere per cui è assurdo che in giro si offrano questi stipendi!

Inoltre un tempo il bilancio aziendale era separato da quello del pg per cui si poteva incorrere nell'errore di non considerare il proprio lavoro come costo (ci si pagava il minimum come stipendio per lavorare nella propria azienda portando così a decrescere il costo medio unitario), oggi invece non è così: non percepisci stipendio come lavoratore wam (tutt'al + per i più scrupolosi andrebbe considerato un costo di 10 health)

Ormai fare previsioni di entrate economiche è molto più semplice senza la variabile health, come avete visto ho fatto solo delle divisioni e la formula della produttività è alla portata di tutti, quindi davvero non si capisce il motivo di questa antieconomia.

Cari imprenditori autolesionisti avete l'opzione wam, la stessa che ha distrutto gli imprenditori seri, non perseverate nel rompere i balòn a chi vuol fare impresa!



Pur volendo poi immaginare che tali imprenditori anzichè autolesionisti siano dei volponi dell'export dico loro alcune cose:


Ovviamente per avere remunerato il proprio sforzo bisogna che il prezzo finale di mercato del Paese estero sia superiore a quello Italiano. Bene questa cosa capita di rado come l'allineamento dei pianeti, perchè:

1) dal ricavo vanno detratte le tasse import (e nei casi dei manufatti anche vat) che possono cambiare da governo e governo.

2) i paesi esteri sono quasi tutti protezionisti (import alte), quelli che non lo sono se lo possono permettere perchè hanno bonus elevati di produzione di merci vedi Polonia

3) bisogna tener presente costantemente il valore della moneta che da mesi ormai fluttua come una scheggia impazzita.

In conclusione le condizioni per fare impresa guardando solo l'export sono largamente mutevoli quindi anche in questo caso cari imprenditori siete autolesionisti!




E io aihmè continuo col Wam