[INFORMAZIONE] – Tutorial: le aziende, la produttività

Day 1,483, 12:27 Published in Italy Italy by Stedee

Buongiorno a tutti,

Oggi vi presenteremmo un tutorial sulle aziende e sulla produttività.

Andiamo con ordine. Per costruire un’azienda, bisogna incominciare col recarsi sul menù My Lan😛



Su quel menù, tra le vostre Land compratene una nuova, cliccando su questa icona:



Vi apparirà questo menù:



Cliccate su Expand, e apparirà questa finestra.



Ora, al posto di “Buy Land”, apparirà una nuova icona, con scritto “Build”:



Cliccate; si aprirà la pagine necessaria per costruire un’azienda, uno storage, o una training facility (sconsigliata ai più giovani, dal momento che ha un costo in gold, se utilizzata).



Se vogliamo costruire una fabbrica, in questo menù possiamo distinguere due grandi gruppi: quello delle aziende che producono Raw Materials (materie prime; note anche come raw), e quello dei prodotti finiti. Le raw sono necessarie per costruire prodotti finiti. Ma andiamo con ordine.

Esistono due tipi di raw materials: le food (simboleggiate da una scatola gialla)e le weapon (simboleggiate da una scatola verde). Si differenziano per il loro uso; le raw food, come dice il nome, servono per creare food, ovvero cibo, necessario per aumentare la propria wellness (che diminuisce quando si lavora, o si combatte); le raw weapon servono invece per creare weapon, ovvero armi, che fanno aumentare il danno fatto sul campo di battaglia. Ora, tornando all’immagine, nel caso in cui cliccassimo su “Food Raw Materials”, apparirebbe questa immagine:



Le varie fabbriche che qui appaiono si distinguono per la quantità di oggetti prodotti; abbiamo quindi varie fabbriche che producono varie quantità di raw (senza contare i bonus risorse delle regioni, che analizzeremo dopo):

- Grain Farm, 35 unità, costo 500 ITL
- Fruit Orchard, 70 unità, costo 2000 ITL
- Fishery, 125 unità, costo 10 gold
- Cattle Farm, 175 unità, costo 7500 ITL
- Hunting Lodge, 250 unità, costo 35 gold


Lo stesso concetto, gli stessi costi e gli stessi prezzi sono applicati alle fabbriche che producono Weapon Raw Materials; cambiano solo i nomi.

Passiamo ora ad analizzare le fabbriche di prodotti finiti; se nel menù di costruzione cliccassimo su “Factories”, apparirebbe questa immagine:



Qui, come potete vedere, appaiono solamente due edifici, la Food Factory e la Weapon Factory; entrambe costano 10 gold. Logicamente, la prima produce Food, la seconda Weapon. Come vi avevo già anticipato, sono necessarie delle raw, per poter sfruttare queste fabbriche; per produrre un’unità di food q1 (tra pochissimo spiegheremo cosa si intende con “q”, o quality), lavorando nella Food Factory, è necessario 1 Food Raw Material; per una Weapon q1, 10 Weapon Raw Material.

Ma non è finita qui. Infatti, le Food Factories e le Weapon Factories sfruttano il concetto di quality, o “q”. In sostanza, è possibile upgradare, o aumentare la quality, di una factory, dopo averla costruita, tornando nel menù My Land, e avvicinando il cursore ad una fabbrica di prodotti finiti, come in quest’immagine:



Si può upgradare di vari livelli, fino al 5; ogni livello aumenterà del 20% la propria prestazione rispetto alla quality 1, e richiederà rispettivamente il doppio, triplo, quadruplo e quintuplo delle raw; per cui:

- Un’unità di Food q1 fa recuperare 2 unità health, e richiede 1 raw material.
- Un’unità di Food q2 fa recuperare 4 unità health, e richiede 2 raw materials.
- Un’unità di Food q3 fa recuperare 6 unità health, e richiede 3 raw materials.
- Un’unità di Food q4 fa recuperare 8 unità health, e richiede 4 raw materials.
- Un’unità di Food q5 fa recuperare 10 unità health, e richiede 5 raw materials.


Similmente le Weapon:

- Un’unità di Weapon q1 fa il 20% in più di danno rispetto ad essere disarmato, richiede 10 raw materials, si può utilizzare 1 volta sola.
- Un’unità di Weapon q2 fa il 40% in più di danno rispetto ad essere disarmato, richiede 20 raw materials, si può utilizzare 2 volte.
- Un’unità di Weapon q3 fa il 60% in più di danno rispetto ad essere disarmato, richiede 30 raw materials, si può utilizzare 3 volte.
- Un’unità di Weapon q4 fa il 80% in più di danno rispetto ad essere disarmato, richiede 40 raw materials, si può utilizzare 4 volte.
- Un’unità di Weapon q5 fa il 100% in più di danno rispetto ad essere disarmato, richiede 50 raw materials, si può utilizzare 5 volte.


Ovviamente ogni upgrade ha un costo (aggiuntivo rispetto a quello della Factory stessa), lo stesso per Food e Weapon, che è:

- 20 gold per la q2
- 50 gold per la q3
- 100 gold per la q4
- 200 gold per la q5

I costi logicamente sono cumulativi; per cui, se volessi passare direttamente da una q1 ad una q5, dovrei spendere 370 gold (200+100+50+20=370).

Di base, ogni Food Factory produce 100 unità di food, sia esso q1 o q5; ogni Weapon Factory 10 Weapon, indipendentemente dalla qualità.

Passiamo ora ai molto semplici bonus risorse, per la produttività, che dipendono dalle risorse che possiede il Paese per cui si ha cittadinanza. In sostanza, ogni regione possiede un bonus risorsa; esistono 5 risorse food, e 5 risorse weapon. Ogni risorsa food fa aumentare del 20% la produttività delle fabbriche, Raw e di prodotti finiti, di food; viceversa, ogni risorsa weapon fa aumentare del 20% la produttività delle fabbriche legate alle Weapon. I bonus risorse, per essere validi, devono essere collegati alla regione capitale dello Stato. Per vedere attualmente quali risorse sfrutta eItaly, controllate questo link, ricordando che sono food le risorse Fish, Grain, Cattle, Fruit, Deers, mentre sono weapon le risorse Oil, Saltpeter, Iron, Alluminium, Rubber. Attualmente, eItaly possiede una risorsa food (Fish) e una Weapon (Oil); in sostanza, produrremo il 20% in più di tutto; ad esempio, una fabbrica di cibo produrrà 120 unità, e non solamente 100.

Per lavorare in una fabbrica, basta andare nel menù My Land e cliccarci sopra (sarà presente un’icona, con un martelletto; è possibile lavorare solamente una volta al giorno, contato seguendo l’orario di Erepublik; ricordiamo che le 00.00 di Erep sono le 9.00 italiane); dopo aver cliccato, apparirà quest’immagine:



Come potete vedere, indica le risorse prodotte, oltre al costo in Wellness (10 punti), il numero di punti esperienza guadagnati (+2) e il numero di giorni per i quali avete lavorato di fila, senza interruzioni (se arrivate a 30, otterrete la medaglia "Hard Worker" e con essa 5 gold). Se siete fortunati, tuttavia, riuscirete ad ottenere anche uno dei cinque pezzi necessari per costruire la toolbox. La toolbox, che potete assemblare dalla pagina dello Storage (il magazzino), raddoppia la produttività di 5 fabbriche di raw materials. Si può utilizzare una toolbox 5 volte. Per crearne una, è sufficiente premere il pulsante Assemble:



Rimane una sola cosa, il magazzino. Questo è accessibile dalla propria pagina del profilo, cliccando su “Storage”. Contiene tutto ciò che si ha prodotto. Di base, si possiede uno storage da 1000 unità; è possibile ampliarlo, costruendolo sempre dalla famosa pagina necessaria per costruire Raw e Food Factories:



Vi sono due tipi di storage costruibili; il primo, da 750 ITL, dà 1000 unità aggiuntive; il secondo, da 35 gold, dà 9000 spazi in più. E’ presente anche “Marketplace”, ma indica solamente un link, presente in My Land, che vi reindirizzerà alla pagina del Marketplace (altrimenti accessibile dal menù Market). Nella pagina dello Storage è possibile mettere in vendita ciò che si ha prodotto; per le cifre a cui vendere vi rimando a questo articolo.

Per oggi è tutto, non mi resta che salutarvi.

Il Ministero dell’Informazione