[INFORMAZIONE] - Situazione internazionale (31/01)

Day 1,533, 11:03 Published in Italy Italy by Stedee

Buonasera a tutti,

Oggi vi proponiamo un breve spaccato della situazione internazionale.


Europa


Isole britanniche



La guerra in Gran Bretagna (ONE), che vede l'impegno di Canada, Irlanda e Francia contro gli inglesi è caratterizzata in questo momento dal tentativo britannico di liberarsi dell'occupazione nemica. Per questo hanno ingaggiato una battaglia in territorio Irlandese, così da distogliere l'attenzione dei vicini isolani dalla battaglia principale, la Resistance War (RW) in Scozia.
Tutti noi ci auguriamo che la Scozia resti in mani canadesi, per via dell'ottimo whisky che non vogliamo torni sotto l'amministrazione di ONE.


Penisola iberica



Simile la situazione della Penisola iberica, che vede lo scontro frontale a Sud di Madrid tra Brasile (verde nella mappa) e Spagna (bordeaux), la quale, per distrarre i nostri alleati, ha aperto RW sia contro il Brasile, che contro gli USA (viola) nelle Asturie.
L'importante membro ONE cerca così di liberarsi dalla morsa delle due potenze di TERRA, nostre alleate.


Baltico



Qui la Svezia (ONE) cerca di liberarsi dalla presenza russa (TERRA) con l'aiuto dell'alleato polacco.
Contemporaneamente, la Lituania cerca di approfittarne per riappropriarsi della Lituania Minore, anch'essa occupata dai russi.


Centro-Europa



Registriamo poi due fronti in Centro Europa: da una parte, l'assalto di Romania e Ucraina, nostre alleate, al potente avversario ungherese, dall'altra le contemporanee lotte di liberazione lanciate rispettivamente dalla Germania contro la Polonia in Baviera, dalla Svizzera in Graubunden contro la Slovenia e dall'Albania a Tirana contro FYROM. Nell'Europa Centrale infatti, a differenza delle zone periferiche (penisole iberica e scandinava e isole britanniche) la forza di ONE resta preminente, malgrado la recente cancellazione della Serbia e la prossima cancellazione dell'Ungheria siano segni di grande speranza per le nazioni oppresse da polacchi, sloveni e FYROM.


Medio-Oriente



Si segnala il ritorno di Israele sulle mappe, oltre alle ormai ripetitive RW dei paesi mediorientali, occupati dai nostri alleati Turchi, Greci e Ciprioti.



America, Sudafrica, Asia e Oceania


Nordamerica



La situazione nella zona sembra nuovamente essersi un poco movimentata; sebbene Canada ed USA possiedano tutti i loro territori originali (e la seconda sia anche impegnata in Francia e Spagna), la Croazia ha perso alcune RW cruciali in Messico, perdendo parecchi bonus (tra cui il rarissimo Rubber), oltre che il collegamento a quelli sudamericani. Continua invece lo swap con gli USA riguardo alla regione di Bajo.


Sudamerica e Sudafrica.



Nulla di nuovo su questo fronte Brasile (che mantiene anche le colonie in SudAfrica), Argentina, Portogallo e Croazia continuano a spartirsi la regione. Unico cambiamento degno di nota è la perdita da parte della Croazia della regione venezuelana di Zulian, con il conseguente bonus petrolio. La perdita è dovuta alle molteplici battaglie che la Croazia ha dovuto sostenere in Italia e nei Balcani.


Asia



In Asia la situazione è sostanzialmente stabile; continua l’occupazione taiwanese di Corea del Sud e Giappone, mentre la Cina mantiene inalterati i suoi domini (pur restituendo una regione alla Corea del Nord). Niente da segnalare per India e Thailandia.


Oceania



Due guerre sono attualmente in atto in questo continente, la training war tra Australia e Nuova Zelanda e la ben più vera guerra tra Indonesia e Malesia, difficile esprimersi su quest'ultima, in quanto sembrerebbe non voluta dai malesi, bensì dai turchi che vi si sono infiltrati anche con l'appoggio di cittadini locali.


Per oggi è tutto.

Il Ministero dell’Informazione