[INFORMAZIONE] - Situazione internazionale (22/01/12)

Day 1,524, 13:52 Published in Italy Italy by Stedee

Buonasera a tutti,

Vi presentiamo oggi un breve riepilogo della situazione internazionale. Sottolineiamo la parziale ripresa di ONE, che però affronta l'invasione del suo più potente membro: la Serbia, accerchiata e attaccata da Croazia, Bulgaria e Bosnia. L'Italia, invece, rivede un "vecchio" occupante: FYROM, dopo essere passato dall'Albania, ha deciso di invaderci nuovamente. Partiamo dal Vecchio Continente.



Europa e Medio Oriente


Gran Bretagna e Irlanda
Nelle Isole l'UK rimane sotto occupazione franco-canadese, segno di come la sua fortuna si appoggiasse allo strapotere di ONE, in particolare Polonia e Spagna, che attiravano su di loro le attenzioni di TERRA, permettendo al Regno Unito di cenare con gli scarti. Tuttavia, riescono a tornare sulla mappa in Irlanda del Nord, grazie alla debolezza degli irlandesi.




Francia e Benelux
Dopo l'offensiva EDEN/TERRA, che ha ricacciato la Polonia nei suoi confini, la regione vive da ormai un mese in relativa pace, anche grazie alla presenza statunitense nel sud della Francia, che assicura la protezione dalla Spagna a sud e da deterrente ad invasioni da Est.




Spagna e Portogallo
La Spagna combatte su due fronti contro USA e Brasile, totalmente cancellata ritorna sulla mappa, ma le due potenze americane non sembrano avere intenzione di concedere agli spagnoli ancora molte ore di sole. Ancora sugli spagnoli va ricordata la decisione di non dichiarare NE all'Italia, cosa di cui si è già discusso in quest'articolo: INFORMAZIONE-NE spagnolo




Centro Europa (Germania, Polonia, Austria, Rep.Ceca e Slovacchia)
La Polonia riprende l'iniziativa in Baviera, nel tentativo di ricostruire il suo impero europeo, tuttavia mai come ora TEDEN ha la fiducia in se stessa di poter respingere le invasioni ONE. Nel frattempo Austria e Slovacchia raggiungono l'accordo per uno SWAP di regioni e relativi bonus, che prevede anche la spartizione della Rep.Ceca.




Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia)
La Germania perde alcune regioni in Danimarca, impegnata com'è contro la Polonia, mentre la Svezia, altra nazione che viveva degli avanzi di ONE, continua la sua guerra di liberazione da Finlandia e Russia. La Norvegia, ricordiamo, è sotto TO serbo.




Paesi Baltici (Estonia, Lettonia e Lituania)
L'alleanza ABC, costituita dai tre paesi baltici, riesce finalmente a liberarsi dalla presenza rumena, tuttavia, essendo come UK e Svezia, si guarda bene, per ora, dal mostrarsi troppo attiva su qualunque fronte, eccetto che in Bielorussia.




Sud-Est Europa (Ucraina, Moldavia, Romania e Ungheria)
L'Ucraina continua la sua guerra in Bielorussia, mentre a sud cede alcune regioni all'alleata Bulgaria. La Romania, che controlla come un satellite la Moldavia, riprende la sua infinita guerra contro l'Ungheria, dove, pur avendo perso l'iniziativa, continua a controllare alcune regioni centrali ungheresi.




Italia, Svizzera e Slovenia
L'Italia, dopo aver condotto una vittoriosa guerra con gli Sloveni, perde l'iniziativa in Slovenian Litoral, nel frattempo FYROM, dopo esser passata per l'Albania, sbarca in Puglia e tenta di piantare le tende nel sud del paese. Tuttavia, mai come ora EDEN e l'Italia hanno la capacità di stroncare i sogni di gloria sloveni e macedoni. La Svizzera rimane ancora sotto occupazione.




Balcani
Nei Balcani la Serbia viene attaccata da tre parti (Croazia, Bulgaria e Bosnia Herzegovina), in questa regione il cambio di fronte della Turchia, più che altrove, ha profondamente modificato gli equilibri di forza e creato molti grattacapi alle potenze ONE.




Medio Oriente
In Medio Oriente si vede il netto prevalere di EDEN, la Turchia controlla l'Iran e l'Arabia Saudita, quest'ultima insieme a Grecia e Cipro. Israele è nel pieno possesso dei suoi territori originali e ieri la Grecia ha concluso il suo NE con l'Egitto, cancellando il paese dalla mappa.





Nordamerica

Si registra l'ennesimo tentativo del Messico di liberarsi, con il supporto ONE, della dominazione croata (EDEN). Ricordiamo infatti che la Croazia occupa già da tempo i territori messicani, avendovi addirittura trasferito la capitale, per ottenere più bonus di quelli offerti dai Balcani.




Asia


Estremo Oriente
In Estremo Oriente il Giappone, da poco conquistato interamente da Taiwan, cerca di rifarsi con una RW. Ricordiamo che il Giappone è stato attaccato da Taiwan perché la sua politica di neutralità è stata giudicata troppo ambigua dai suoi ex-alleati.




Vicino Oriente
Turbolenta anche la zona mediorientale, dove si registrano ribellioni arabe e iraniane: entrambi questi Paesi infatti sono sotto occupazione da parte della Turchia, nostra alleata.
Infine, RW anche nella zona del Sinai, dove gli egiziani lottano contro l'occupante cipriota (ONE).




Sudamerica, Sudafrica, Oceania

Sudamerica
Poco da segnalare in questa zona. Per ora solamente delle RW da parte di Colombia e Venezuela contro i rispettivi occupanti, ovvero Croazia (che come saprete ha una forte base in Messico) e Portogallo (nazione recentemente entrata in EDEN). Il Brasile è impegnato in Spagna; si astengono per ora da ulteriori conflitti Argentina e Cile.




Sudafrica
Qui la situazione ha ripreso il corso precedente all’invasione indonesiana. Il Brasile occupa molte regioni, assicurandosi il 100% dei bonus; il Sudafrica evita grattacapi grazie alla protezione della nazione sudamericana.




Oceania
Anche qui la situazione è tornata stabile. L’Indonesia ha finalmente respinto l’invasione cinese, rioccupando tutte le sue regioni originali. La prima a farne le spese sarà la Malesia, che aveva contribuito all’invasione cinese ma, oramai isolata, dovrà affrontare un nemico nettamente superiore. L’Australia, approfittando del momento di stabilità, sta invadendo la Nuova Zelanda.





Non ci resta che salutarvi.

Il Ministero dell’Informazione