[INFORMAZIONE] - Situazione internazionale (09/01/12)

Day 1,511, 12:27 Published in Italy Italy by Stedee



Buonasera a tutti,

Oggi siamo qui per un breve riassunto sulla situazione internazionale. Partiamo dall’Europa, dove nuovamente ONE sembra in difficoltà ed EDEN vittoriosa.



Europa


Penisola Iberica

In questa zona la Spagna, potenza ONE, deve affrontare l’invasione del Brasile; nuovamente i due colossi si affrontano, per ora senza risultati certi né da una parte né dall’altra.




Isole Britanniche

In questa zona EDEN ottiene dei limpidi successi: un attacco congiunto di Canada, Irlanda e Francia ha piegato il Regno Unito. Non si prospettano tempi facili per la nazione britannica.




Europa Centrale

Dopo la ritirata della Polonia è il turno della Serbia, oramai confinata alla Penisola Balcanica e a qualche possedimento in Italia. I Francesi occupano ampie porzioni del territorio nazionale (ad eccezione di qualche regione sotto il controllo di USA e Canada). La Germania, per la prima volta da parecchio tempo, riacquista per intero tutti i suoi territori, e occupa Danimarca e parte dell’Austria. Momento “d’oro” per i tedeschi. Anche Olanda e Belgio hanno tutti i loro territori. L’Austria viene invasa da Italia, Germania e Bulgaria, ma ha già riacquistato una regione (la Styria) liberata intenzionalmente dai bulgari per evitare l’NE ungherese (ricordiamo che un NE, per essere attivo, deve sfruttare dei confini). La Repubblica Ceca ci ha completamente respinto, e ha riacquistato tutte le sue regioni originali.




Italia

La nostra penisola è come al solito estremamente frammentata. Gli sloveni possiedono ancora il Nordovest della Penisola, ma dovranno affrontare l’NE della Bulgaria, una delle principali nazioni di EDEN, un potente alleato. La Serbia ha perso qualche regione (Puglia, Sicilia, Sardegna) e i croati hanno iniziato un’operazione simile a quella di qualche mese fa, occupando delle nostre regioni per creare un cuscinetto difensivo a nostro vantaggio.




Balcani

Nei Balcani l’unico conflitto degno di nota è la guerra tra Croazia e Serbia, che però, per ora, si è combattuta su altri fronti (Albania ed Italia). I serbi, ciononostante, sono impegnati con la Bosnia che, pur avendo perso il controllo del Montenegro, sta dando filo da torcere. La Grecia, dopo aver respinto assieme alla Turchia FYROM dall’Oriente, ha iniziato l’invasione della parte balcanica dello Stato. La Romania ha tutte le sue regioni, l’Ucraina sfrutta qualche swap con la Bulgaria ma vive in una situazione di tranquillità.




Europa dell’Est – Baltico

Da questa zona è partita la controffensiva della Polonia, contro la debole Bielorussia. Per ora i polacchi non stanno incontrando grossa resistenza. Anche ABC ha incominciato a riprendersi; dopo che l’alleanza era stata quasi completamente cancellata la Romania vacilla, mentre Finlandia e Russia si sono ritirate (i due Paesi sono occupati in Svezia, anche se i russi occupano ancora due regioni della Lituania). Infatti l’Estonia ha ripreso quasi tutti i suoi territori, similmente la Lituania; per ora è in difficoltà l’Estonia, che mantiene una sola regione, ma presto dovrebbe acquisirne altre.




Penisola Scandinava

Anche su questo fronte EDEN ha riscontrato notevoli successi. La Norvegia non ha preso parte ad alcun avvenimento (essendo sotto Takeover), ma Finlandia e Russia hanno occupato praticamente per intero la Svezia, in quella che risulta una notevole sconfitta per la nazione scandinava, per qualche giorno addirittura cancellata.




Medio Oriente

Molte sono le novità in questa zona. Grecia, Cipro e Turchia hanno avuto la meglio su FYROM, che oramai occupa solamente una regione degli Emirati Arabi (dove si combatte furiosamente con i turchi). Dunque, i macedoni sono in rotta, avendo oramai perso qualunque influenza nella zona. Grecia e Turchia si sono spartite i domini di FYROM, lasciando però Egitto ed Arabia Saudita sulla mappa (con rispettivamente due ed una regione). Israele ha riacquistato piena integrità territoriale, l’Iran è completamente cancellato e sotto dominio turco; i profondi cambiamenti in quest’area sono dovuti al cambio d’alleanza della Turchia (da ONE a EDEN).





America, Sudafrica


America del Nord

In Nord America USA e Canada (TERRA) ritrovano la loro piena integrità territoriale, dopo aver cacciato la seconda invasione ONE (Serbia e Polonia), mentre il Messico rimane sotto occupazione croata. La Croazia (EDEN), sembra avere tutta l'intenzione di mantenere i suoi possedimenti coloniali, infatti, la loro capitale si trova proprio nelle Americhe (Caribe e Insular), permettendogli di avere più bonus produzione di quanti ne avrebbe in madrepatria. Il Messico per la prima volta da parecchio tempo riesce a liberare una regione, ma rimane per il resto rimane sotto dominazione croata.


America del Sud

L'America del Sud è completamente in mani EDEN/TERRA, infatti, Brasile e Argentina si sono spartiti il Perù (proONE), il Paraguay (Neutral) e la Bolivia (Neutral). Colonie europee sono presenti in Colombia con la Croazia e in Venezuela con il Portogallo (proEDEN).
Nazioni autoctone sopravvissute sono la Colombia e l'Uruguay (proTERRA), e il Cile (TERRA).




Sudafrica

Il Sudafrica (proTERRA), dopo l'invasione indonesiana ritorna a cedere le sue regioni costiere al Brasile, permettendogli di raggiungere il 100% bonus produzione sia in food che in weapons.





Oceania

Approfittando dell'invasione dell'Indonesia (ONE), da parte della Cina (EDEN), l'Australia (Neutrale) recupera un'integrità territoriale che non vedeva da anni. Ricordiamo che l'Australia fino a poco tempo fa era una nazione EDEN, vedremo come si evolverà la sua situazione diplomatica.
La Nuova Zelanda (proONE), e sotto Take Over ONE continua la sua ormai annuale Training War con il Cile.





Asia


Cina, Coree, Giappone

In quest’area poco da segnalare. Finalmente finita la training war tra Nord Corea e Cina; la Corea del Sud invece è occupata interamente da Taiwan (i cinesi si sono ritirati, occupati in Indonesia. Il Paese del Sol Levante, il Giappone, non vede alcuna guerra all’orizzonte.




Indocina, India e Pakistan

Il Pakistan è stato interamente assorbito dalla Cina (che non ha più necessità di un cuscinetto con l’Iran, completamente cancellato dalla Turchia). Sempre in vigore gli swap tra India e Cina; la Thailandia ha ripreso i suoi territori, così la Malesia e Singapore.




Non ci resta che salutarvi.

Il Ministero dell’Informazione