[MOFA] Resoconto di Fine Mandato [IT]

Day 2,754, 14:41 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buonasera cittadini,

giunti ormai alla fine di questo mandato, ecco il resoconto dell'attività del Ministero degli Esteri per questo mese.



Articoli

Passiamo come prima cosa ad elencare tuti gli articoli di questo mese, indicizzandoli in base al contenuto.
Un rammarico è non avere avuto il tempo di fare le “lenti d’ingradimento” che mi ero prefissato all’inizio dello scorso mese, spero di avere modo di portare a conclusione il progetto se dovessi rivestire ancora questo ruolo nei mesi a venire.

Situazioni Internazionali

[MOFA] Situazione Internazionale al 9 Maggio [IT]
[MOFA] Situazione Internazionale al 16 Maggio [IT]
[MOFA] Situazione Internazionale al 23 Maggio [IT]
[MOFA] Situazione Internazionale al 4 Giugno [IT]

Interviste

[ESTERI] Interview to Melvinovich, MoFA of Croatia [ENG/IT]
[ESTERI] Interview to Yosemite Sam01, MoFA of Chile [ENG/IT]
[ESTERI] Interview to BLAGULA, MoFA of Thailandia [ENG/IT]
[ESTERI] Interview to Lord Doel, CP of Spain [ENG/IT]
[ESTERI] Interview to C O L P H O, MoFA of Colombia [ENG/IT]

Altro

[MOFA] Comunicazione di Insediamento + Bando Ambasciatori [IT]
[ESTERI] Agreement with Serbia [ITA/ENG]

Riorganizzazione Farnesina

La Farnesina è ripartita, rispetto alla stagnazione del periodo Dittatura; ma c’è ancora da fare per portarla all’auge di sei mesi fa.
Per questo mese mi ritengo abbastanza soddisfatto dall’attività dell’ambasciatori, di certo sono mancate diverse interviste che spero sia possibile pubblicare questo mese, chiunque sia il MoFA.
Inoltre per il mese a venire si dovrà rinnovare il canale #Farnesina, abilitando tutti gli ambasciatori, per farlo diventare un centro funzionale di comunicazioni dirette tra MoFA e singoli ambasciatori.
Sono sicuro che il prossimo mese elimineremo (come già detto, chiunque sia il MoFA) le poche lacune che non siamo riusciti a colmare questo mese.
Nel complesso, tutti gli ambasciatori hanno contattato i governi dei paesi ai quali erano stati assegnati, instaurando un dialogo continuo con i loro governi.
Ho anche organizzato un GDoc, per semplificare le direttive da impartire agli ambasciatori, con suggerimenti e scadenze.

MPP

Abbiamo rinnovato tutti gli MPP con i nostri più stretti alleati; inoltre abbiamo firmato un MPP con la Thailandia (leggi capitolo successivo).
Sia per ragioni strategiche che di budget avremmo preferito non rinnovare, per il mese a venire, l’MPP con la Bulgaria, passato per un voto.
Ad ogni modo, prendiamo atto della votazione e stiamo cercando di non bruciare subito 10k ITL, né di farli perdere ai bulgari, sono comunque alleati, che ci hanno spesso aiutato.

Relazioni con la Thailandia

Questo mese, proprio dall’inizio del mandato, ho parlato costantemente con Blagula, mio equivalente thailandese, sia per PM ma in particolare per numerose query.
DIfatti, siamo giunti alla firma dell’MPP con loro ma soprattutto ad un rapporto di amicizia e di fratellanza tra le due nazioni, che spero continui sempre aumentando nelle settimane a venire.

NAP con la Serbia

Nelle scorse settimane, dopo giorni di discussione col dittatore serbo Anastazis (persona gentile e simpatica, col quale posso dire di aver instaurato un rapporto d'amicizia), abbiamo firmato un NAP con la Serbia, che ci fa mantenere 6 regioni, ci permette di avere discreti bonus, la garanzia di avere almeno 4 regioni nel periodo delle elezioni congressuali, nonché il pagamento mensile di 70k ITL, numero addirittura superiore alle nostre tasse incamerate nel tesoro serbo.

Ripristino rapporti con la Russia

Io e l’ambasciatore Rexxar (che colgo ancora l’occasione di ringraziare), dopo diverse conversazioni, siamo riusciti a ripristinare le relazioni con governo russo, dopo la guerra di quasi 6 mesi fa.
Malgrado all’epoca fecero MPP con la Serbia, adesso hanno MPP con i nostri più stretti alleati, quindi abbiamo ritenuto bene sciogliere i rapporti tesi che c’erano in questi mesi con loro (il 1° aprile ci avevano proposto come destinazione per un AS, proposta troll fatta partire come pesce d'aprile, ma cosa per la quale Mora si attribuì meriti); tant’è che avevano anche visto possibile la firma di un MPP con noi, proposta per la quale abbiamo ringraziato i russi ma siamo stati costretti a rifiutare per via del ridotto budget per questo mese.

Conclusioni

Nel complesso, è stato un mese abbastanza movimentato malgrado la generale stagnazione del gioco e l’assenza di guerre importanti.
Abbiamo inoltre mantenuto contatti stabili con il governo turco ed in particolare con quello croato, e ci siamo coordinati con il Cile praticamente ogni giorno grazie al PM aperto con i loro alleati.
Sono lieto di aver collaborato con Antimo e con tutte le altre persone che hanno composto questo governo.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione, buona serata ed auguri ad entrambi i candidati per le elezioni!
Il Ministro degli Affari Esteri
Lorenzo Santarelli