[GRS] Gruppo di ricerca strategica: i primi risultati

Day 2,285, 09:41 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office




Salve lettori,
sono corol, il coordinatore del gruppo di ricerca strategica della Farnesina. Prima di illustrarvi l'articolo vorrei spiegarvi di cosa si occupa questa "branca" degli Esteri: Siamo un gruppo di sei ambasciatori (oltre a me ci sono anche Atlius, Giogallo, andreami8, cap. drake e SuperBaz) e riferiamo direttamente al MoFA, ci occupiamo di reperire informazioni e dati su tutti i paesi di questo e-mondo al fine di creare un quadro più chiaro,non solo per gli altri ambasciatori, ma anche per tutti i cittadini, di ciò che sta accadendo all'estero!




In questi ultimi giorni ci siamo occupati di stilare una griglia con le prime 40 e-nazioni nella quale indichiamo: popolazione, dati sulla differenza mensile di affluenza alle urne, distacco del CP dal secondo classificato, popolazione votante in rapporto a quella presente, livello medio dei cittadini ed influence per paese.
Ecco di seguito riportati i dati:




Ora vi starete chiedendo il perché di tutto questo lavoro: ebbene inizialmente doveva solamente essere una raccolta di dati sulle affluenze al voto degli ultimi due mesi per esaminare la situazione politica di ogni singolo stato (un grande distacco del 1° dal 2° classificato significava una forte stabilità politica). Sono fiero di annunciarvi però che il lavoro del gruppo è andato ben oltre il semplice compito di analisi delle elezioni: ci siamo spinti oltre e, grazie al contributo di Giogallo, ci siamo soffermati sull'influence dei paesi ed abbiamo notato risultati veramente interessanti.




Ma cos'è questa influence, e da quali fattori dipende?
L'influence è un fattore brutale per descrivere la forza di una nazione, da cui deriva il danno che si puo arrecare. Naturalmente non è tutto: ha importanza la tattica e la strategia, la politica delle alleanze, il caso che ti pone vicino avversari fortissimi o deboli.
Intuitivamente l’influence deve essere in rapporto con la popolazione ma qui sorge subito un problema: basta vedere tre ePaesi con popolazione molto vicina (ePolonia, eArgentina e eBrasile) per vedere che l’influence varia da 192.000.000.000 a 22.000.000.000. Una bella differenza, no?
Abbiamo quindi provato a sostituire alla popolazione il numero di votanti alle ultime presidenziali e ‘bing’ abbiamo fatto centro. Correlando infatti la popolazione votante con l’influence per i primi 40 Paesi si scopre che l’influence è determinata per l’86,6% dalla popolazione attiva (stimata con la popolazione votante; coefficiente di correlazione r=0,93; coefficiente di determinazione r2=0,86).
Ecco cosi spiegata la differenza di influence tra ePolonia ed eArgentina, ma non è tutto
Vediamo infatti i dati di eGran Bretagna ed eItalia. Per popolazione siamo superiori all’eUK (1971 contro 156😎, il numero di votanti è quasi uguale (446 contro 441) ma la nostra influence è 13.800.000.000 e quella anglosassone 18.000.000.000, il 40 % in più!
Come si calcola l’influence.


Quindi entrano nella formula il grado militare (meglio il Rank, il numero progressivo che indica il grado), la forza e la qualità dell’arma usata. Bazooka, missili e bombe hanno danno fisso, salvo l’effetto dei boosters.
Forza e grado militare, quindi. Non abbiamo trovato dati statistici relativi a questi 2 parametri (evetualmente si possono stimare per campionamento ma questo richiede un lavoro più complesso), abbiano quindi provato ad usare il livello medio dei players per nazione, facilmente rilevabile su eRepublik, moltiplicando popolazione votante * livello medio popolazione e.....doppio ‘bing’.


La correlazione è altissima (r=0,95), ampliamente significativa. Per chi mastica un po’ di statistica significa che il 91% dell’influence è determinata dal prodotto popolazione votante * livello medio (coefficiente di
determinazione r2=0.91).




Conclusioni dell'analisi
Ne possiamo trarre alcune conclusioni:
- la popolazione votante è una buona stima della popolazione attiva
- il livello medio della popolazione attiva e quello della popolazione generale non si discostano significativamente
- la percentuale dei players italiani attivi è buona (siamo attorno al 20° posto per popolazione votante) ma è pessimo il livello medio (oltre il 30% posto), questo trascina la nostra influence verso il basso (appunto 30° posto).
- come purtroppo tutti hanno notato la popolazione di erepublik non smette di calare, ne consegue che anche la popolazione votante è in calo.
- dato che mi ha lasciato sconcertato è stato il basso numero di popolazione votante rispetto a quella totale (circa il 21😵, ciò significa che la stragrande maggioranza della popolazione con è interessata al modulo politico oppure risulta morta.

Vi ringrazio per la lettura, anche se un po' lunga, e spero che abbiate apprezzato!

corol, coordinatore gruppo di ricerca strategica