Elezioni presidenti di partito - andamento numero membri votanti

Day 362, 03:58 Published in Italy Italy by Jumbalaya

Un ottimo modo per verificare il numero effettivo di membri attivi in un partito è quello di verificare il numero di utenti votanti, lasciando al numero di utenti iscritti allo stesso un ruolo marginale dovuto alla possibile presenza di membri inattivi, morenti o semplicemente poco interessati alla politica.

Per questo ho stilato una tabella di confronto tra questa elezione e la precendete del 15 ottobre, appena un giorno dopo l'arrivo della V1 il che ci può anche aiutare a verificare l'andamento della popolazione italiana in seguito all'arrivo della V1.
Nel conteggio si misurano i voti totali, e si indica se tra le due elezioni c'è stato un cambiamento netto nel numero di candidati (in particolare, se in una c'è stato un unico candidato e nell'altra no).

A&G -- Ott: 68 - Nov: 77 - Differenza: +9
PCE -- Ott: 23 - Nov: 37 - Differenza: +14
LN -- Ott: 18 - Nov: 31 - Differenza: +13
PPR -- Ott: 39 - Nov: 25 - Differenza: -14 (nell'ultima elezione si sono candidati 3 iscritti)
IDV -- Ott: 17 - Nov: 20 - Differenza +3
D&F -- Ott: 22 - Nov: 19 - Differenza: -3
DeI -- Ott: 14 - Nov: 17 - Differenza: +3 (nell'ultima elezione si sono candidati in 2)


In un generale trend positivo di voti, spicca il crollo del PPR che passa da 39 voti a 25 probabilmente a causa del cambiamento di nome, logo e orientamento con l'aggiunta del presidente di partito inattivo che senza dubbio avranno fatto migrare molti utenti in altri partiti, come il PCE (+14) e gli altri due partiti del fronte popolare (IDV e DeI, +3). Ottimo risultato anche per LN (+13) che sembra aver guadagnato utenti dalla decisione del suo attuale presidente di partito Megalomaniac di correre da solo nelle presidenziali. Buon risultato anche per A&G che continua a crescere confermandosi il più grande partito italiano per numero di iscritti e di utenti attivi.

In generale, contando questi 7 partiti, il numero di votanti è aumentato di 25, il che sembrerebbe in contrasto con la diminuzione percepita di utenti attivi. Potrebbe dipendere dal fatto che le elezioni di ottobre si sono svolte a ridosso dell'arrivo della V1 e a pochi giorni (cinque) dalle precedenti elezioni di partito, abbassando così il numero di votanti. Vedremo quali sorprese ci riserveranno le imminenti elezioni congressuali.

Ipnotik ha pubblicato un interessante confronto con le elezioni del 10/10 (cioè prima dell'arrivo della v1), in particolare con uno sguardo sull'affluenza. Consiglio a tutti di andarlo a leggere qui: link all'articolo.

Jumbalaya